C’è un tratto del bosco, nella strada che collega Fontanigorda a Loco, nel quale gli alberi paiono inchinarsi al tempo e allo scorrere delle stagioni.
In quel tratto del bosco, in quella curva, solo una delle tante, su questa strada bella di sole e di ombra.
E i rami, così protesi verso l’azzurro, ondeggiano lievi e sembrano sfiorare intrepidi il cielo.
Gli alberi accolgono, proteggono, riparano e custodiscono.
In quel tratto del bosco, quegli alberi sembrano porgere il loro saluto alla stagione che volge al termine per accoglierne una nuova con i suoi profumi e le sue differenti sfumature.
In quel tratto del bosco la voce della natura sussurra, vibra ed emoziona, nell’assoluto mistero della sua perfetta bellezza.
Che belle parole per i nostri amici alberi
Grazie cara, non sono mai abbastanza!
Grazie Miss per aver celebrato magnificamente e magistralmente la natura anche in questa estate che volge al suo termine … un po’ di nostalgia dei bei ricordi accumulati, la malinconia di presenze trascorse nel flusso della vita ma forte la promessa del bosco di aspettarci ancora ..
Grazie cara Brunattola, è proprio così, il bosco custodisce e attende, con i suoi magici silenzi.
Miss, dispiace che l’estate volga al termine, ma certo, agli alberi tutti, non dispiacerà che l’autunno sia una stagione meno propizia all’hobby de piromani seriali…
Per carità, poveri alberi.
Dear Miss con i rami protesi verso l’alto gli alberi sembrano inneggiare a Dio creatore.
L’estate però non è ancora finita,ma qualche foglia colorata si vede già!
Parti da Fontanigorda?Aspetta ancora um pò, all’inizio dell’autunno il bosco è ancora più silenzioso,è come chiudere le persiane a una finestra buon pomeriggio Dear
Sì, sì, caro Mauro, aspetterò ancora un po’! Grazie delle belle parole, una buona serata a te!
Vero che la “perfetta bellezza” della natura è un “assoluto mistero”. Vero che, paradossalmente, questo assoluto si rivolge a noi e ci emoziona anche in un frammento: anzi, più in “un tratto del bosco” che nel bosco intero.
Vero che gli alberi, tutti, ci “accolgono”, ma vero anche che riconosciamo -chissà perché- questa capacità di accoglienza totale in certi alberi, in quella certa curva, “solo una delle tante”, proprio quella in una strada che è tutta bella….
Non so se ti ho capito bene ma è come se tu avessi dato voce a qualcosa che confusamente ma in profondità sento, e che mi pare di riconoscere nelle tue parole.. .
Cara Fiorenza, hai compreso alla perfezione. Sempre grazie delle tue belle parole!
I rami protesi verso il cielo sono un’altra delle meraviglie dei boschi… inutile negarlo, la natura è rasserenante e ha ritmi più congeniali alla vita. Peccato dover rientrare in città… 😘
Veramente così, c’è un’armonia sacra nel bosco.
La voce della natura sussurra, e parla
Davvero!