Un’altra estate

Le file di cabine, uno stabilimento balneare, la spiaggia di sassi.
L’onda che risuona e sempre ritorna, come la nostalgia, l’onda che batte ritmicamente sulla riva.
Una barca, le voci, l’aria salmastra, il sole che sfiora la pelle.
I cappellini bianchi per ripararsi un po’.
I costumi a righe, alla moda e secondo lo stile dell’epoca, più corti di quelli delle mamme e più ingombranti di quelli delle generazioni che verranno.
Un fazzoletto sulle spalle, un sorriso, i capelli a caschetto, la pelle ambrata.
E una fotografia per ricordare e per conservare la memoria dolce di un’altra estate.

12 pensieri riguardo “Un’altra estate

  1. Eh sì ci fu un dress code con annesso galateo anche per la spiaggia un tempo che fu… tutto crea questo alone di nostalgia per un mondo che ci ha anticipato col suo ritmo lento, garbato e “costumato”…

  2. La signorina a destra “osa” con le lunghezze….
    Davvero uno stile garbato, siamo passati come in tante cose dal troppo al niente…

  3. Mi incuriosisce sapere la località,mi pare di averla già vista in altre foto,dietro si intravede come una chiesa!?Fanno invidia a chi è lontano dal mare.
    A proposito oramai farai le valigie anche tu Dear Miss.

    1. Non saprei dire il luogo preciso, caro Mauro, era insieme ad altre foto della zona di Quarto e Sturla ma non ho certezza in merito a questa specifica foto che comunque trovo bellissima.
      Eh sì, dici bene, per me è quasi tempo di campagna! Grazie caro, buon pomeriggio.

  4. E come sempre in queste foto ricordo c’è chi si sente più a suo agio e posa con naturalezza chi improvvisa e chi si irrigidisce ma la tenerezza del ricordo sta anche in quelle movenze fermate così, in quell’attimo fuggevole senza poter fare mille e più scatti… “buona la prima” che in questo caso è davvero buona! Buon lunedì! 😘😘

  5. In certi anni fecero scandalo, anche sulle spiagge liguri, le donne in pantaloni. E si parla di fine anni ’40 primi ’50 !!! Proprio in Liguria fotografarono Rita Hayworth, Linda Chistian e altre dive. E vedere le “Americane” in pantaloni era eccitante, ci accontentavamo di poco allora … ! Oggi vedi tanto nudo che ti meravigli di chi va in albergo o al ristorante appena vestito! Ciao Miss

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.