Due amiche in Piazza Corvetto

Non si scorge quasi nulla di loro, si notano le loro snelle figurette, l’incedere lento ed elegante, i parasole aperti a riparare la loro pelle diafana dai raggi caldi e potenti.
Non si odono le loro voci eppure pare di sentirle, mentre parlano piano tra di loro e decidono quale negozio visitare per primo.
Sono due amiche in Piazza Corvetto, forse sono dirette verso l’esclusiva Via Roma o magari intendono attraversare Galleria Mazzini, forse acquisteranno guanti, camiciole chiare e sottogonne ingombranti.
Forse poi si fermeranno in un caffè, gusteranno alcune paste dolci e una tazza di una bevanda deliziosa.
E le chiacchiere e le confidenze si porteranno via le ore e i minuti, con gioia.
E forse torneranno a casa felici con un nuovo fastoso cappello, con un profumo alla violetta o con una borsina vezzosa per il tempo delle feste.
E ad osservare da un tempo differente la cartolina nella quale sono rimaste immortalate a me pare persino strano che l’attenzione del fotografo fosse concentrata sui colombi.
Questa è una delle piazze più belle della Superba, là svetta la statua di Vittorio Emanuele II in sella al suo destriero, le aiuole sono curate e ben tenute, il traffico di questo scorcio di passato è certo ben diverso da quello dei nostri tempi.
E immaginando quel lontano tempo di Genova mi è parso quasi di camminare accanto alle due amiche che con grazia attraversano la nostra Piazza Corvetto.

7 pensieri riguardo “Due amiche in Piazza Corvetto

  1. Miss, il Re galantuomo, noto sciupafemmine, sembra togliersi il cappello al loro passaggio (“vostro”, se come asserisce Stravagaria, le due siete voi) …

  2. che bella piazza Corvetto,mi sa che è troppo caldo per una bevanda come proposta da voi.Caso mai un sorbetto alla pesca,e godetevi questa passeggiata perchè fra non molto non si potrà più camminare in mezzo alla strada.
    Buona passeggiata amiche mie

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.