Basilica di Santa Maria delle Vigne: Cristo e San Pietro

Vi porto ancora nella Basilica di Santa Maria delle Vigne ad ammirare la seconda scultura posta a decorare la controfacciata, sulla sinistra del portone principale.
L’opera di Michele San Sebastiano ritrae Gesù Cristo e San Pietro e venne ultimata nel 1896.
La figura di Gesù si staglia solenne e ieratica, mentre il devoto apostolo resta in ginocchio davanti a lui.

E lo sguardo di San Pietro è colmo di devota attenzione, sul suo volto si legge la volontà di seguire le parole e gli insegnamenti di Gesù.

Il gesto della mano, il viso affilato, la posa che ispira fiducia e amore: così è rappresentato il Figlio di Dio.

Come detto, la scultura è collocata a sinistra del portone principale della Basilica di Santa Maria delle Vigne, sulla destra si trova invece il Battesimo di Cristo, le due opere insieme restituiscono a mio parere una gradevole armonia.

In questa chiesa genovese, scolpita nel candido marmo così rimane l’immagine di un autentico cammino di fede e santità.

Gesù disse a Simone: non temere, d’ora in poi sarai pescatore di uomini. Tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono.

Vangelo Secondo Luca 5, 1- 11

8 pensieri riguardo “Basilica di Santa Maria delle Vigne: Cristo e San Pietro

  1. Miss, un efficace pendant, in quanto l’autore ha inserito i personaggi in un’ambientazione molto simile a quella sull’altro lato del portone…

  2. Molto bello my Dear Miss!Armomica e completa in se stessa è una scultura che parla,infatti. S.Pietro con Gesù ebbero molti momenti di vita insieme,e anche qualche sgridata.Se l’oggetto che tiene in mano il santo è una chiave,il discorso allora potrebbe essere”a te do le chiavi….”Non manca nulla.Riflettevo:quanti battesimi e matrimoni,quante esequie avranno visto quei muri.
    Domanda:quando si parla “dietro al coro delle Vigne”è la stessa chiesa?Grazie infinite Dear Miss.buona settimana Mauro

    1. Che fine osservatore sei sempre, mio caro Mauro! Andrò a controllare cosa stringe tra le dita San Pietro.
      Sì, Vico dietro il Coro delle Vigne si riferisce a questa Chiesa, è un bel caruggio dove si trova una magnifica edicola della Madonna, ne scrissi diversi anni fa e non so se hai mai visto quel post, ti metto qui il link. Ecccolo qua https://dearmissfletcher.com/2015/11/18/vico-dietro-il-coro-delle-vigne-la-luce-e-il-vento/
      Grazie caro Mauro, buon pomeriggio a te!

  3. O my Dear,non mi sento così,è solo la passione per ciò che scrivi,e poi la Liguria è nel mio cuore.Tutto quello che scrivi nei tuoi post sono molto importanti anche al fine della mia ricerca,e mi piace sapere e incuriosito le andrò a rivedere non so quante volte.
    La vita per me è così,mi ha tolto tutto anche gli oggetti più cari,solo la fede aiuta.
    Se caso mai(cosa improbabile)Dio non esistesse,sarei contento di essermi illuso del contrario.Grazie grazie grazie di tutto anche a nome di chi non ti conosce e non ti ringrazia mai. mauro

    1. Tu mi ringrazi sempre e anche tanto, mio caro.
      Mi dispiace leggere che la tua vita ha avuto tante difficoltà ma la fede ti aiuta ed è una ricchezza trovare questo conforto.
      Un abbraccio caro Mauro, grazie ancora!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.