Tic tac, tic tac, si è rimessa in moto la mia macchina del tempo che fa di noi viaggiatori dell’immaginazione e del tempo trascorso, ancora una volta saremo turisti dei giorni lontani di Genova.
Arrivando nella Superba ogni ambizioso viaggiatore desidera trovare una sistemazione comoda e di qualità, in vacanza si aspira ai ben meritati agi che possano rendere il nostro soggiorno semplicemente gradevole e indimenticabile.
E così, arrivando alla Stazione Principe, ci si sistemerà con piacere al Hotel Royal Aquila.
Indicato sulle guide degli inizi come un albergo di prim’ordine, l’Hotel Royal Aquila è una struttura di prestigio.
E dall’Annuario Genovese del Signor Regina dell’anno 1902 si evince che i fratelli Rodino, proprietari dell’Hotel, sono anche proprietari del Grand Hotel di Arenzano del quale ebbi già di scrivere in questo post.
È chiaro, pertanto, che i fratelli Rodino son gente che ci sa fare con l’ospitalità e con l’accoglienza, certamente sapranno rendere memorabile la vostra vacanza.
Ecco qui il meraviglioso Hotel Royal Aquila, vi consiglio una stanza a un piano alto per poter meglio ammirare Genova da lassù.
Come si nota dal dettaglio della cartolina pubblicitaria di mia proprietà, il panorama dell’epoca presenta qualche differenza, certo ai primi del ‘900 c’era di sicuro meno traffico.
Sulla mia Guida Treves del 1911 leggo poi che le camere costano da Lire 3 a Lire 4.50, per una vacanza degna di questo nome direi che potreste concedervi qualche meritato lusso.
L’albergo dei fratelli Rodino, come ogni luogo assai frequentato da clientela varia, ebbe in sorte di finire qualche volta tra le righe di cronaca, ad esempio in una di quelle stanze accadde un fatto assai increscioso che ho già avuto modo di raccontarvi in questo post.
E poi gli anni sono trascorsi e siamo arrivati ad un’altra epoca: anche ai giorni nostri là dove un tempo c’era l’Hotel Royal Aquila ha sede una struttura alberghiera.
Tic tac, tic tac, la macchina del tempo ci ha portato ancora una volta in un altro tempo, alle ore nostalgiche e gloriose dei soggiorni di tempi lontani all’Hotel Royal Aquila.




mi pare scorgere la lanterna laggiu’ sullo sfondo…ignara che nel tempo tanti edifici o strutture portuali avrebbero ostacolato una prospettiva cosi’ aperta e ampia sul mare…
Come tutto cambia, mia cara!
Miss, Stazione Principe, Hotel Royal, Signor Regina, noto che in questo post non scarseggia il sangue blu… niente a che vedere con il blu dei calzoni da fatica dei marinai genovesi del XV secolo…
Ah decisamente, mio caro, impossibile darti torto.
La scelta delle parole, l’eloquio rotondo fanno dell’incipit di questo post un esempio perfetto di come far venir voglia di leggere tutto il resto. Sempre brava e piacevolissima. Baci!
Grazie amica mia, sempre troppo generosa.
Un bacio grande a te.
Come è mutato il posto!Giocando,con la mia povera fantasia sembra che la foto sia stata scattata da un punto alto:qualche palazzo di quella salita a fianco alla stazione.Per chi ha visto Genova non può non averla nel cuore.Per fortuna che c’è il TIC TAC di miss Fletcher che non appena lo sento eccomi sù a viaggiare nel tempo con la miei carissimi amici.Buon giro mauro
Sì, è una veduta dall’alto per rendere ancor più scenografico il panorama, il mio tic tac è per me sempre un gioco bellissimo che non mi stanca mai.
Grazie caro, buon pomeriggio.
in via Luccoli, vicino ad un vecchio negozio che ha un bellissimo portale in marmo con sopra una splendida cornucopia ( Lei ne ha parlato in un Suo pezzo) situato credo al nr 11 rosso, c’è una piccola rientranza ed in alto, sulla facciata della casa, c’è disegnata un’insegna che dice: TRATTORIA DELLA L…;un signore che abita lì, mi ha detto che era la ” Trattoria della Lira”, ma non ho trovato nulla che ne parli.Pare che la scritta sia stata restaurata dal Comune nell’ambito della valorizzazione dei negozi storici,ma loro stessi forse avevano ancora meno informazioni visto che hanno scritto solo L invece di LIRA.Cordiali saluti. Silvio
Buonasera, ho ben presente e mi ha sempre incuriosito, anche prima che la restaurassero e ho sempre avuto l’impressione che ci fosse scritto Trattoria della Luna e invece ora scopro che si trattava della Trattoria della Lira, chissà se magari uscirà qualcosa.
Grazie Silvio, buona serata.