Affettuosi saluti da Enrichetta

Una cartolina dal passato, scritta da Enrichetta e indirizzata alla gentile signorina Rita.
Cortesie tra amiche, un modo dolce per dire: mi ricordo di te, ti penso.
Una cartolina dal lontano 1902 e su di essa appena poche parole: molti affettuosi saluti, Enrichetta.
E sotto la firma un grazioso arzigogolo, un vezzo femminile forse spontaneo o magari un po’ studiato.
Sul cartoncino una quieta atmosfera bucolica e un angioletto dolcemente pigro, davanti a lui un vaso con i gigli e tutto attorno un sentore di fresca primavera.
Sono cose di un altro tempo, in quel tempo là le ragazze portavano gonne lunghe, capelli raccolti e nomi ormai desueti come Enrichetta, in quel tempo là si spedivano cartoline belle come questa.
Alla gentile signorina Rita e a tutti voi affettuosi saluti da Enrichetta.

 

14 pensieri riguardo “Affettuosi saluti da Enrichetta

  1. Mi piacciono molto i saluti scritti sulle vecchie cartoline sul lato dell’immagine! Toglimi una curiosità, com’è il retro? Ha lasciato in bianco lo spazio per le comunicazioni? Baci a te!

  2. Enrichetta era una anziana ed agiata cugina della mamma che si era soliti andare a trovare una volta l’ anno poiché ormai costretta dal tempo alla sedia a rotelle… aveva ormai raggiungo quasi un secolo d’ eta’ e la sua antica casa museo era piena di mobilio di legni pregiatissimi, suppellettili in ebano e fini porcellane …ovunque erano adagiati centri e merletti riccamente lavorati a mano … la luce era sempre fioca e l’ ambiente scuro e polveroso… ma si intuiva che Enrichetta doveva aver avuto una precedente vita in cui aveva accumulato tutti quei ricordi e cimeli mentre io bimbetta osservavo di lei solo quegli ultimi passaggi ..

  3. La cartolina scritta da Enrichetta è molto gentile e delicata.
    Anche se il nostro passato non è così lungo, cara Miss,
    Fletcher, mi ricordo di te e ti ringrazio e ti penso …..

  4. E la mia fantasia invece vola,e penso la signorina Enrichetta una giovane donna sui 28/30 anni con taileur acqua di mare,borsetta sotta al braccio,scarpe a tacco spillo
    nere,capigliatura elegante e raffinata,labra a cuore con un filo di rossetto.Rita è una ex compagna di scuola,ora sono grandi e le lascia questo bellissimo ricordo come pegno della indissolubile amicizia.Molti affettuosi saluti.
    Per ora aci acontentiamo così,prima o poi troveremo anche la risposta di Rita.
    Questi racconti sono bellissimi Dear Miss grazie e buona settimana my Dear mauro

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.