Bellezza di ottobre

L’ho veduta volteggiare sulla creuza dietro casa e posarsi su un fiore e poi sul muro.
Non è la sola che ho incontrato, altre farfalle come lei in questa calde giornate d’autunno si librano leggiadre nell’aria tiepida e poi si posano e poi ancora si alzano in volo.
Ecco un farfalla magnifica ed elegante, una vera bellezza di ottobre: è la vanessa atalanta, una creatura che si ha la fortuna di incontrare anche in questa stagione.

Ed era inquieta, presa nel suo continuo muovere le ali all’unisono come un battito, come una musica, come un canto melodioso.

Sono rimasta ad osservarla mentre si godeva il tepore del sole e la luce e mentre donava al mio sguardo lo spettacolo della sua sfolgorante bellezza.

14 pensieri su “Bellezza di ottobre

  1. Sono rarissime qui da noi, anche in piena estate. Inquinamento e altro le hanno quasi annientate. Mi ricordo fino a trenta anni fa nei prati era tutto uno svolazzare multicolore! Oggi capita ogni tanto, in luoghi isolati di vederne gruppetti di 4 o 5. E come dice Sertava quelle dello stomaco sono bellissime!!! Ciao Miss, ciao a tutti buona fine mese ormai imminente!

  2. E così ho scoperto che sai anche i nomi delle farfalle, e che ne incontri tante. Ho cominciato a leggere i tuoi post del passato sulle farfalle, e non ho ancora finito: un incanto dopo l’altro. Chissà se sei tu che ti guardi incontro per incontrarle o se sono loro che ti vengono a cercare, contente che ci sia qualcuno capace di accorgersi di come muovono “le ali all’unisono come un battito, come una musica”…

  3. Si anche io ho incontrato queste vanesse in questa stagione e seguirle con lo sguardo sino a quando ce lo concedono è un vero incanto!!!

  4. Cara Miss, mi sento parte in causa: il nome che scelsi, 47 anni or sono, per mia figlia è lo stesso di questa bellissima creatura… per quel che riguarda le farfalle che talvolta ci svolazzano nello stomaco, ricordate da Sertava, per me sono in netta diminuzione…. così come quelle dei prati Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.