Minestra di ceci

Se amate i legumi questo primo piatto vi sarà molto gradito, per quanto mi riguarda questa è una delle mie minestre preferite nelle stagioni fredde.
Non è difficile da preparare, di seguito ecco gli ingredienti:

500 grammi di ceci, 1 grossa cipolla bianca, 2 carote, 2 o 3 gambi di sedano, salvia in abbondanza, 1 dado vegetale, olio extra vergine di oliva, sale.

Mettere i ceci in una pentola e fateli ammollare in acqua a temperatura ambiente per almeno 10/12 ore, io in genere li lascio a bagno per tutta la notte e poi preparo la minestra al mattino.
Trascorso il tempo dovuto, sciacquate bene i ceci sotto l’acqua corrente.
Tagliate a pezzi la cipolla, le carote e il sedano e mettete il tutto in una pentola alta piena d’acqua con i ceci, una consistente manciata di salvia e un po’ d’olio extra vergine d’oliva.
A cottura ultimata aggiungete il sale e un dado vegetale.
A questo punto togliete dal brodo la cipolla, le carote, il sedano, la salvia e quasi la metà dei ceci, questi ingredienti andranno passati con il passaverdura e il composto dovrà essere versato nella minestra con i ceci.
Fate cuocere ancora e servite con i crostini di pane oppure con della pasta corta.
Se lo desiderate aggiungete un giro di pepe e una spolverata di parmigiano e buon appetito con questa ottima minestra di ceci.

12 pensieri su “Minestra di ceci

  1. La voglio provare prima possibile questa tua ricetta con la salvia: io per tradizione usavo il rosmarino con i ceci, perché mi avevano insegnato così, ma ora penso proprio che con la salvia sia meglio. Poi ti dico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.