Camminando nel passato davanti al Monumento a Cristoforo Colombo

Oggi ripartiamo per un viaggio nel passato di Genova, la mia speciale macchina del tempo ci porterà in Piazza Acquaverde davanti al Monumento eretto in onore di Cristoforo Colombo, un genovese che davvero segnò le sorti del mondo.
E in questa passeggiata a ritroso negli anni ammireremo insieme i dettagli di tre diverse cartoline della mia piccola collezione, sono frammenti della Superba che ci restituiscono uno sguardo su giorni distanti.
Così eccoci davanti al maestoso monumento, in un diverso articolo vorrei narrarvi i mutamenti urbanistici di questa parte di Genova ma in questa circostanza desidero semplicemente portarvi là, davanti all’opera che celebra il grande navigatore genovese.

Questa poi è zona di viaggi e di partenze, a pochi metri infatti c’è la Stazione Principe e da lì molti viaggiatori meno avventurosi di Colombo partono alla scoperta di mondi per loro nuovi.
Chi resta, invece, cammina lentamente verso Via Balbi, la vita pare avere un ritmo quieto e tranquillo.

E c’è un carretto trainato da un cavallo, lì in attesa.

La seconda cartolina offre il medesimo scorcio ma alcuni dei protagonisti sono mutati.

C’è ancora il carretto e in questo caso si nota persino un uomo davanti al cavallo.

E un po’ più in là ecco un azzimato passante con bombetta e poi un lavoratore che si guadagna da vivere con una certa fatica: ha una cesta sulla schiena e con in una mano stringe una ramazza, a lui tutti dovrebbero essere grati perché con il suo lavoro rende più pulita e accogliente la città.

Tanta vita e tanti respiri circondano il nostro Colombo, in diversi momenti della quotidianità di Genova.
E non dimentichiamo che nelle vicinanze c’è la Stazione Marittima dalla quale partiranno quegli emigranti che nelle Americhe vanno in cerca di fortuna e di un destino migliore.
Nella terza cartolina ritroviamo altri genovesi in posa per il fotografo: con le mani in tasca e i cappelli calcati sulla testa, grandi e piccini di Genova immortalati nella cornice di una fragile cartolina.

In un tempo che è svanito eppure non sembra neanche tanto distante.
In Piazza Acquaverde, camminando nel passato davanti al Monumento a Cristoforo Colombo.

8 pensieri riguardo “Camminando nel passato davanti al Monumento a Cristoforo Colombo

    1. Piazza Acquaverde in realtà urbanisticamente non è cambiata dai tempi delle foto. È cambiata a livello di direzioni e tipi di traffico, ma non urbanisticamente. Un raro caso di luogo risparmiato sia dalle bombe della seconda guerra mondiale che dalla speculazione edilizia.

  1. Sembra una giornata feriale e di sole.Che pace,c’è anche una fanciullina che corre agitando così il suo vestitino.
    Mi appare tutto in ordine e anche le piante sembrano rigogliose.
    Sai Dear Miss mi sembra un’altro mondo.Grazie di questi bei momenti,preziosi e per me molto cari e salutari.Buon giovedì my Dear Miss Fletcher. Mauro

  2. Miss, il nome della piazza mi ha sempre incuriosito… ne sai qualcosa? effettivamente è una zona di viaggi e di partenze, ma considerando la specialità del soggetto a cui il grandioso monumento è dedicato, anzichè all’Acquaverde della piazza, sarebbe stato meglio farlo sorgere più vicino all’Acquablu del mare…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.