Verso sera in Piazza Banchi

E poi, verso sera in Piazza Banchi.
Le luci si accendono e brillano mentre piano scende il buio.
Alcuni rientrano dal lavoro, qualcuno passeggia con l’amico a quattro zampe, un signore cammina rilassato con le mani in tasca, altre persone invece si fermano a sbirciare tra i libri e tra loro ci sono spesso anch’io che amo gironzolare tra queste bancarelle in cerca di letture interessanti.
La vita ha un ritmo ed è nei nostri passi mentre attraversiamo le vie pianeggianti o affrontiamo le impervie salite, la vita ha un ritmo incalzante o lento, a volte rasserenante e a volte affrettato.
Qui, in Piazza Banchi, ognuno trova la propria direzione, come sempre accade anche nelle scelte della vita.
In questa porta che si affaccia sul mare e pare colma di promesse, di storie passate, di voci che risuonano, nelle luci della sera.

10 pensieri riguardo “Verso sera in Piazza Banchi

  1. Molto bello guardare le luci che si accendono la sera nella magia di questa Piazza.
    E pensare che per poco rischiavo di perderlo, questo bel post, perché non mi era arrivata la mail con l’avviso di un nuovo articolo. Così era stato anche per il post precedente: anche quello, ho visto che c’era solo perché ero entrata qui a navigare per rileggere cose del passato. Lo strano è che, invece, la mail che mi avvertiva della risposta al mio commento era arrivata regolarmente. Non so se questo sta succedendo, o se è successo in passato, anche ad altri tuoi lettori e, in questo caso, se hanno un consiglio da darmi: aspettare che la cosa si risolva da sola? Io tenderei a fare così.

    1. Uh Fiorenza, mi spiace, non sapevo che ci fossero questi problemi, a volte so che è capitato ma io non saprei come ovviare al problema, mi auguro che si risolva da solo. In ogni caso sappi che se passi di qua, più o meno tutti i giorni qualcosa trovi. Grazie Fiorenza, buona serata a te!

  2. Quante volte sono passata da Banchi proprio per quell’ ora quando si fa sera … per prendere l’ 1 a Caricamento e rientrare a casa a ponente … è spesso quella l’ atmosfera che ricordo ed incontro … quando sono a Banchi ho già un’ altra destinazione in testa… il programma della giornata è già concluso, c’ è gia’ un senso di compiuto e di rientro… un altro giorno, un altro percorso, un’ altra esperienza è già nelle luci della sera …

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.