Un piccolo Pierrot

Ed ecco uno scorcio d’infanzia e del nostro passato genovese, il tempo del Carnevale è tra prediletti dai più piccini.
La maschera di Pierrot poi doveva essere un tempo una delle più comuni e ambite, questa infatti è la terza fotografia della mia collezione con un bimbetto vestito con il costume di questo personaggio malinconico.
E così ecco un piccolo Pierrot ritratto dal fotografo Santacroce.
Il bimbetto sarà arrivato lì tenuto per mano dalla sua mamma e poi si sarà messo in posa, così compreso nel suo ruolo.
Il colletto vaporoso, l’espressione stupefatta, un frammento di giorni felici.

Le ditina passano lievi sulle corde di un mandolino che evoca una musica languida.

In bianco e nero, come si conviene, con i pon-pon sulle scarpette chiare.

Era il tempo di un altro Carnevale e di una diversa infanzia e lui era allora un piccolo Pierrot.

8 pensieri su “Un piccolo Pierrot

  1. Miss, tenerissimo questo Pierrot… (la lacrima mancante o per lo meno, non evidentissima, potrebbe voler dire che Colombina ha lasciato Arlecchino?)…

  2. Proprio così…. era il tempo di un un altro carnevale e di una diversa infanzia ! Hai detto esattamente quello che avrei voluto dire io … anche quando ero ragazzina io il Pierrot andava di gran voga e fu una delle pochissime maschere che ricordo di avere indossato … vestii da più piccola Biancaneve e da ragazzina Pierrot… forse erano davvero costumi che si addicevano a me, alle emozioni che mi attraversavano allora … Biancaneve disponibile e gentile può essere manipolata da soggetti malintenzionati … Pierrot malinconico e introspettivo è spesso schernito per questo dalle maschere più bisognose di stordirsi di euforia leggera …

    • Anche io da Pierrot da ragazzina, mi ero comperata una cosa bianca da dare in faccia e ho ancora le foto di me mascherata a quel modo. quante cose abbiamo in comune, cara Brunattola! Buon pomeriggio a te.

  3. Ma questa foto è splendida! Mi ha emozionato più di tutte le altre che ho visto della tua raccolta, non saprei dire perché, considerando che in realtà tutte mi hanno dato un’emozione. Ma questa ha qualcosa di speciale. Ogni particolare è così perfetto che commuove: mi son proprio innamorata di questo piccolo bambino dalla grande personalità. Grazie, come sempre.
    (Ho seguito il tuo consiglio: la mail con l’avviso di un nuovo post non è arrivata neppure oggi – anzi, altro mistero, per la prima volta ora non arriva più nemmeno quella di un altro blog wordpress.com che seguo da anni – ma sono venuta ugualmente qua, dove so che comunque ho tante pagine arretrate da leggere, le “puntate precedenti” con ancora tante immagini da vedere. E, in più, ho trovato questo bambino!)

    • Ma che strano Fiorenza, mi spiace molto, fammi sapere se va a posto, spero di sì! La foto del bimbetto vestito da Pierrot piace tanto tanto anche a me, credo che per lui fosse un divertimento anche rimanere così serio.
      Grazie cara, buona serata a te!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.