Cinque fratelli

Loro sono cinque fratelli e sembrano proprio bambini tranquilli e beneducati, se ne stanno così in posa con pazienza davanti al fotografo.
Una mano sulla spalla, gli occhi spalancati e le labbra socchiuse.

E poi i pantaloni al ginocchio, le calze scure, un berrettino in una mano e le solite calzature di sempre.

E i capelli chiari, la posa decisa, certi pensieri che non so indovinare.

Il frugoletto di casa ha un abitino tutto pizzi e questa dolce incertezza di chi sta appena iniziando a scoprire le cose del mondo.

E di tutti loro la più vivace a me sembra proprio lei: la biondina con lo sguardo vispo, così disinvolta e a suo agio davanti alla macchina fotografica.
Accenna un mezzo sorriso, anche lei segue obbediente le istruzioni del fotografo ma sul suo visetto colgo un guizzo di inesorabile impazienza.

E ha gli stivaletti di due colori e un vezzoso ombrellino in una mano.

Alle spalle di lei ecco ancora lui con la sua tipica divisa alla marinara.

Sono cinque fratelli così ritratti in una bella fotografia in formato Cabinet dal fotografo Giovanni Battista Mignone di Alessandria.
Sono cinque fratelli, con tutti i sogni da realizzare e tutta la vita davanti.

10 pensieri riguardo “Cinque fratelli

  1. La piccoletta a sinistra, fosse nata oggi, farebbe l’influencer o come minimo sarebbe la reginetta dei selfie. Troppo carina in quella posa scanzonata. Bacioni cara!

  2. Bellissimi… icone del loro tempo….. la bimba maggiore ha uno sguardo già promettente …. secondo me fu capace di essere artefice del suo futuro … peccato che non ci sia consentito conoscere i loro destini !

  3. Dear Miss sono commosso al vedere questi innocenti,e non sapere nulla ad eccezione della foto nulla di loro.Da grandi l’avranno poi rivista e di mano in mano è arrivata anche a noi.La piccolina sarà stata il giocatolo più bello per i più grandicelli.
    In questi giorni Dear sono impegnato a preparare l’altare con i fiori per l’Assunta
    ma state tranquilli,che all’Assunta ho parlato di voi tutti.
    Grazie e buon fine settimana Miss Fletcher

  4. Belle le vecchie foto del tempo che fu! Ne ricordo una, poi perduta, in cui c’era il mio bisnonno abbigliato in modo tale da sembre una bambina. Il pupo era biondo, con capelli mossi a boccoli. Un vestitino di seta con pizzi, fiocchi e nastri! Appena appena l’espressione del viso faceva intuire che fosse un maschietto! Antesignani della moda unisex 😂 ! Ciao miss e buon periodo ferragostiano nella tua Fontanigorda!

    1. Ah sì, io ho una foto di mia nonna con suo fratello maggiore e lui ha i capelli lunghissimi e la vestina di pizzo bianco, proprio simile a quella di mia nonna!
      Grazie caro, buona giornata a te.

  5. Miss, stupenda davvero la bimbetta… e posare davanti alla macchina fotografica sembra che le venga naturale…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.