Santa Maria di Castello: la Madonna Assunta

Opera di Anton Domenico Parodi, valente artista vissuto nella seconda metà del ‘600, questa scultura magnifica e grandiosa è collocata sull’altare maggiore dell’antica Chiesa di Santa Maria di Castello.
Vi è rappresentata la Madonna Assunta, dolce figura che lieve volge il suo sguardo verso Dio.

L’altare sul quale è posata è una raffinatezza di marmi e di decorazioni diverse.

Il gruppo scultoreo si distingue poi per armonia e formidabile senso del movimento, tutte le figure contribuiscono in maniera diversa a restituire una particolare leggiadria.

E gli angeli circondano la Madonna: un piccolo putto regge con la manina il manto di Maria, altri volgono le loro testoline ricciolute verso l’Assunta.

Un angelo più grande spiega invece le sue ampie ali e rivolge il suo sguardo mistico a Maria.

Stelle dorate incorniciano il capo della Madonna, la luce e l’ombra evidenziano i tratti del suo viso e le pieghe dei suoi abiti.

E così la sua grazia radiosa è custodita nella quiete mistica della Chiesa di Santa Maria di Castello.

10 pensieri riguardo “Santa Maria di Castello: la Madonna Assunta

  1. Che meraviglia!! Come è tutto armonico.Il contesto poi,partendo dalle cornici della volta,pare che partecipi a tanta grazia.L’altare pare intarsiato con industriosa sapienza.Se chiedessi al PARODI come ha fatto,la risposta è nota:ho lavorato con un blocco di marmo e ho tolto ciò che aveva in più.E’ significativo anche per tutti noi!Grazie sempre my Dear Miss Fletcher,che splendore.Non vedo l’ora di tornare lì.

  2. Miss, per quanto riguarda il ricchissimo gruppo marmoreo, vien da chiedersi, da dove avrà, lo scultore, iniziato a dare i primi colpi di scalpello?

  3. Oggi sono andata appositamente a meravigliarmi davanti al capolavoro in Santa Maria di Castello. Chiesa già vista e visitata più volte, ma ogni volta è uno stupore nuovo!

    Grazie Miss Fletcher per ogni invito e ogni proposta che ci viene rivolta!

    Laura

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.