Cari ricordi

È il ricordo di una famiglia, per tanto tempo conservato con cura in un cassetto o tra le pagine di un album, come memoria di un tempo felice.
È il ricordo di una famiglia e così provo a immaginare tutti loro in una giornata tiepida e luminosa: escono di casa per andare dal fotografo Arizio in Piazza Ponticello.
La mamma, affabile come sempre, ha vestito con la consueta cura i suoi piccolini, lei è una persona attenta e paziente ed è felice di poter avere una fotografia di famiglia, sarà un caro ricordo nei tempi futuri e lei riguardandosi si ritroverà più giovane, gli anni scorreranno veloci e ogni frammento di memoria diventerà ancor più prezioso.
Nella buona e nella cattiva sorte, accanto a quel marito solido e rassicurante così ritratto accanto a lei.
Eccolo con giacca, cravatta, panciotto, orologio da taschino, baffetti e cappello, ha un certo stile elegante e rigoroso.

La piccolina di casa sbuca timida sotto il cappellino di sangallo, ha la vestina chiara, gli occhi grandi, una collanina al collo e il papà tiene la mano amorevolmente posata sul suo fianco.

La mamma porta pochi gioielli, semplici e raffinati: una collanina con una croce, una spilla, gli orecchini piccoli.
Prima di uscire si è guardata più volte allo specchio, lei che non è per nulla vanitosa.
Per l’occasione ha scelto il cappello con le rose che trova aggraziato e femminile ma non frivolo, del resto lei è rimasta la semplice ragazza di sempre.

Il bambino più grande ha una luce negli occhi che rivela la sua impazienza e la sua naturale vivacità, è un tipo sveglio ma è anche ubbidiente e così se ne sta buono con il suo completo alla marinara e con un sorriso un po’ trattenuto tra le labbra.

È una foto di famiglia.
E la conservo io che nemmeno conosco i nomi di tutti loro.
È una fotografia, è la memoria degli abbracci, delle giornate felici e di quelle più difficili, è la storia di legami indissolubili che nulla ha potuto spezzare, nemmeno il tempo che è scivolato via inesorabile.
Da qualche parte, in qualche maniera, credo che loro siano ancora tutti insieme, uniti dalla dolcezza del loro amore.

8 pensieri riguardo “Cari ricordi

  1. Ma che bella famiglia!L’aspetto curioso del fanciullino è davero evidente,ma tutti danno a pensare a un atmosfera di tranquillità famigliare.Belle le tue parole Miss Fletcher, e riconoscenti ringrazieranno.Forse era una domenica e andavano o uscivano da messa nella vicina chiesa di S,Stefano,Piazza Ponticello non era lontana.La mia fantasia vola.Buona giornata Miss,ottima foto da conservare.

    1. Vero? Si percepiscono armonia famigliare e quiete, proprio come dici tu, credo che fosse una famiglia felice e da questo tempo mi piace immaginarli allegri e amorevoli. Grazie caro, buona giornata a te.

  2. Miss, una foto davvero fantastica… la bimbina è da mangiare… da notare anche la pezzuola sotto le sue scarpette per non sporcare la sedia…

  3. C’è una lieve sfumatura di riprovazione nella tua voce o ho interpretato male? “È una foto di famiglia e la conservo io che nemmeno conosco i nomi di tutti loro”. In effetti è ben assurdo liberarsi delle foto di famiglia fossero anche foto di antenati che non abbiamo conosciuto. E nel caso volessi privarmene le darei a te, certa che sarebbero ben accudite! Bacioni!

    1. No, non era riprovazione, era solo un po’ di malinconia ed era per sottolineare che non sono ricordi miei o di persone della mia famiglia. Certo, come comprenderai, io nemmeno mi priverei delle foto di casa. Un bacione Viv, grazie!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.