Gita di primavera

Era una di quelle giornate dolci dal clima tiepido, avvolgente e luminoso.

E l’onda lenta cullava quegli istanti di un tempo felice: ecco un compito signore con i baffi, due giovani donne e una creaturina dalle guance paffute che si porta il ditino alla bocca.

Un abito candido, una collana di pietre dure, un sorriso formidabile e gli occhi profondi coperti dalla veletta per ripararsi dal sole.
Una raffinatezza tutta femminile, nel giorno prescelto per una bella gita.

Il vento scompiglia un po’ i capelli e smuove le vezzose finiture dell’ombrellino parasole e si sorride, con gli occhi e con le labbra, così accade quando la vita sa essere dolce.

Sullo sfondo, in lontananza, si scorge appena un tratto di costa, difficile stabilire il luogo preciso.
Giunge invece netta, reale e autentica la serenità di un istante perfetto, una gioia semplice e irripetibile, un ricordo da custodire nella mente e nel cuore.

8 pensieri riguardo “Gita di primavera

  1. La ragazza in bianco è un dettaglio splendido che reggerebbe anche da sola l’intera inquadratura! Coi telefonini di adesso avrebbe una serie di pose tutte per sé.
    Mi colpiscono invece gli occhi pesantemente bistrati della donna sulla destra visto che all’epoca si usava meno. In generale è una foto piena di dinamismo, un’altra interessante acquisizione per la tua collezione. Buona domenica 😘

    1. Eh sì, la ragazza in bianco è una vera diva, con quel cappello e con quella posa straordinaria!
      L’altra donna mi pare che abbia anche il rossetto, non so se sia una mia impressione ma credo che sia così.
      Buona domenica Viv, grazie!

  2. Sarebbe bene lasciare le figure avvolte nel mistero… l’anonimato ne aumenta certo il fascino, però… dare una nome a vecchie foto è certo opera meritoria. Dopo un lungo dibattito interiore… ci provo: visto che le piacevano i cappellini con veletta, la bella a centro foto potrebbe essere la Marchesa Thea Spinola Raggio e la costa dietro le sue spalle. quella di San Pier D’Arena con a sinistra la collina di S.Benigno che degrada verso la Lanterna.

  3. Miss, la foto ha uno strano taglio che pare avere lo scopo di mettere in risalto la bellissima e sorridente vestita di bianco… (e la macchia bianca in basso a destra? c’era forse un altro infante a bordo?)…,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.