Era ancora un giorno da immortalare per poterlo rivivere in altre diverse stagioni, quell’istante rimase così catturato nella fragile bellezza di questa fotografia.
Era estate, in un luogo che non conosco, era un tempo felice, più lento e molto differente dal nostro.
Le signore indossavano quegli abiti chiari rifiniti con pizzi preziosi, non mancavano i guanti e l’ombrellino parasole, accessori irrinunciabili erano certe minute e delicate borsine.
Signore e signorine portavano fieramente sul capo certi fastosi cappelli: eleganti, ricchi di decorazioni, raffinati e all’ultima moda.
Così, con i fiocchi e con decisi contrasti di colore.
Un vero gentiluomo porta poi certi fiorellini all’occhiello della giacca, baffi importanti e una fine paglietta sulla testa.
La giovane ritta accanto a lui accenna appena un sorriso garbato e ritroso sotto la larga falda che le regala confortevole ombra ed è così abbellita da piccoli boccioli.
E poi ancora foglioline, seriche rose raffinate, una squisitezza di applicazioni sul cappello di questa gentile signora.
È stato inevitabile per me immaginare certe partenze con grandi bauli carichi di abiti aggraziati e con le ingombranti cappelliere per riporre con cura questi cappelli favolosi.
Era un tempo distante, era un’epoca di fini ricercatezze e davanti al fotografo così si sorrideva con i fiori sul cappello.
Quanto è graziosa la figuretta al centro con quell’abito chiaro e quel cappello carico di fiori. Un’altra bella foto recuperata dalle tue ricerche solerti… un bacione!
Che bellezza, ver? Questa foto fa parte di un piccolo mazzetto dove si ammirano assortite eleganze, mi piace moltissimo.
Un bacione a te cara, grazie.
molto leggiadro il viso di queste belle signore,mi mancava che l’uomo tenesse in mano il sigaro.
Ma dove spulci questi bei ricordi?
In giro per mercatini!
Epoca meravigliosa …. raffinata eleganza e composta consapevolezza di vivere nel tempo pieno della propria esistenza … sguardi distesi, animi ben disposti…
E davvero, quanta eleganza!
stupenda rassegna di cappelli, Miss… potrebbesi perfino dire che con simili copricapi, l’ombrellino al seguito sia superfluo…
Veramente hai ragione, il cappello sembra già più che sufficiente!
Che eleganza!
Vero? Ciao Giuseppina, grazie, buona giornata a te!
Secondo me la frase “con le ingombranti cappelliere per riporre con cura questi cappelli favolosi” dice di tutta la raffinatezza e eleganza di quei momenti e di questi racconti.
Eh, hai ragione cara Mile, sono quelle raffinatezze alle quali non siamo più abituati. Un caro saluto, buona serata a te.
Irene
Che contrasto ……. oggi signore e signorine si vestono di pantaloni, di jeans. Hai fatto rivivere la bellezza e la raffinatezza nel passato. Grazie, cara Miss Fletcher. Un bacio nostalgico.
Eh sì, è proprio tutto cambiato! Un abbraccio carissima, grazie.