È un’antica immagine di Maria e ancora resta là, nel marmo, in uno dei nostri amati caruggi.
Percorrendo Vico dietro il Coro di San Cosimo potrete così ammirarla, si trova sopra il muro di un’antica casa, a pensare a quante persone sono passate là sotto si può forse anche immaginare quante preghiere e quante suppliche si siano levate verso la bella immagine di Maria.
Quante parole, nel corso dei tempi.
È bella e aggraziata la Madonna della Misericordia, il suo sguardo amoroso si posa sul beato Botta assorto in preghiera ai piedi di Lei.
La scultura è arricchita dal trigramma di Gesù e dal trigramma di Maria, si incontrano spesso quelle lettere intrecciate nei vicoli della città vecchia.
Qui, dove sempre si ritrova l’anima vera di Genova, la sua essenza e il suo autentico spirito.
Qui, dove il cielo sovrasta questi caruggi da secoli abitati dai genovesi.
In Vico dietro il Coro di San Cosimo dove lo sguardo ancora ritrova la bella Madonna della Misericordia.
Bellissima e come spicca sull’intonaco rosso! Un piccolo capolavoro che si rivela a coloro che sanno dove cercare come te.
Quella parte di caruggi mi piace tantissimo. Grazie Angelica, buona giornata a te.
Miss, un vero gioiellino, questo tondo nel tondo…
Sì, è una vera meraviglia.
Grazie caro, buona giornata a te!
Ho sempre pensato che non mi dispiacerebbe avere uno di questi tondi sopra il portone di casa. Davvero bello! Buona giornata 😘
Hai ragione, piacerebbe tanto anche a me!
Buona giornata cara, grazie.
Riflettevo sulle tue parole immaginando le vite passate davanti a quel bellissimo tondo che ogni supplica avrà accolto e custodito silente nel tempo… pensavo poi ai giorni nostri e, notando le cordicelle per stendere , mi chiedevo se occasionali panni stesi avranno mai celato al passante la bella immagine di Maria…
Davvero, a volte capita!
Bellissima Madonniins, Miss! così aggraziata e protesa verso il Beato! E sai, credo di non essere mai passata da quel caruggio.. ma si può? Lo cercherò. Grazie.. bacio
Raf, dobbiamo andare per caruggi insieme! Ti abbraccio!
Bellissima!
Sì!