Nel mese che culmina nel Natale vi porterò più spesso nelle Chiese di Genova, non solo per scoprire suggestivi presepi allestiti nei giorni di dicembre ma anche per ammirare certe opere d’arte.
Se anche voi vorrete vedere una delle pregiate sculture di Santo Varni dovrete così recarvi nella Chiesa dell’Annunziata del Vastato, sotto a questi ori splendenti.
Santo Varni, prolifico artista genovese nato nel 1805 e morto nel 1885, è autore di diverse mirabili sculture collocate nel Cimitero Monumentale di Staglieno, i suoi angeli colmi di grazia custodiscono il sonno eterno di certi defunti.
E là, nella Chiesa dell’Annunziata, troverete una giovane Maria che tiene in grembo il suo piccolo Gesù e a lui si rivolgono angeli adolescenti e Santi con le mani giunte.
E sempre colpiscono la ricchezza del drappeggi, la sapiente ricerca dell’armonia, gesti e sguardi restituiscono nell’insieme un senso di assoluta perfezione.
Ecce Agnus Dei, ecco l’agnello di Dio, così si legge scolpito nel marmo e all’estrema destra un angelo resta assorto in preghiera e tiene una mano sul cuore.
E certi sguardi ricercano con amore infinito il cielo e l’eternità, nel silenzio e nella pienezza della fede autentica.
Nella complessa bellezza di una magnifico altorilievo lasciatoci dal talento dello scultore Santo Varni: Madonna e Santi nella Chiesa dell’Annunziata.
Miss, alto il rilievo e alto pure il livello di qualità con cui l’autore l’ha modellato… caruccio l’Agnus Dei che toglie i peccati del mondo…
Bellissima scultura, è un po’ difficile da fotgrafare ma dopo diversi tentativi sono riuscita a portarla qui. Grazie Sergio, buona giornata!
Guardando la foto di insieme della Chiesa mi sono incuriosita cercandogli una collocazione. Dove si trova? Buon lunedì cara!
In Piazza della Nunziata, dove comincia la salita di via Balbi.
Grazie carissimo!
Hai ragione cara, ho dato per scontato che tutti sapessero dove si trova perché è una chiesa molto celebre di Genova, vedo che ti ha già risposto Mauro.
Un bacione a te Viv, grazie!
a Genova abbiamo dei capolavori di cui pochi parlano, ma che sono davvero pregevoli nella loro bellezza, queste tue immagini ne sono l’esempio! Parlano da sole!
Buona giornata 😉
Grazie Max, buona giornata anche a te!