È una delle opere che potete ammirare nell’antica Chiesa di San Donato che si affaccia sulla piazzetta omonima: la statua della Madonna del Carmine è una scultura in legno risalente al 1790 ed era utilizzata nelle processioni.
Ha una grazia formidabile questa immagine di Maria che tiene a sé il piccolo Gesù, dal braccio di Lei pendono poi diversi rosari lasciati dai fedeli che visitano la nostra Chiesa di San Donato.
Il manto della Madonna è ricco e sontuoso, riluce di oro e di delicate raffinatezze.
E il suo Bambino ha la gioiosa vivacità della sua tenera età.
Una corona dorata è sul capo di Maria, una corona ugualmente preziosa e più piccina cinge le tempie del figlio di Dio.
Con questa dolcezza così si svela nella sua tenerezza di giovane madre la Madonna del Carmine nella chiesa di San Donato.






Che bella,e poi mi sembra studiata bene,perchè la Madonna è assisa su una nuvoletta,non a caso.Il profeta Elia indicò ad Acab (re) la nuvoletta che avrebbe portato l’acqua assente da tre anni e sei mesi.Questa nuvoletta simboleggia La Beata Vergine Immacolata Maria.Regina del Carmelo prega per noi. Grazie Miss e auguri anche alle molte Cecilia.
Oh, Mauro grazie, ecco spiegata la presenza della nuvola, scopro adesso dalla tua bella spiegazione il senso e il significato.
Grazie caro, buona serata a te!
Miss, è indiscutibile che una Regina debba ostentare sul capo una corona preziosa, ma io mi sono permesso di immaginare sul capo di Madre e Figlio, due semplici aureole, per percepire meglio la grazia con cui è stata scolpita…
Giusta osservazione, caro Sergio.
Molto bella! Il manto è particolare e ricco di dettagli, il basamento è davvero strano sembrano nuvole ma dalla foto non si capisce. I rosari sono perfino pochi, chissà se ogni tanto ne tolgono qualcuno come fanno con le monetine nella fontana di Trevi (perdona l’associazione)… baci cara!
Sì, è una nuvoletta molto spesso presente come basamento della statua della Madonna e Mauro Selenu, con la sua competenza, ha spiegato nel suo commento il suo significato, io non lo sapevo, c’è sempre da imparare.
Baci cara, grazie e buona serata.
Grazie.
A te Laura, buona domenica!