Doveva essere dolce la villeggiatura, in certi anni dorati, a Varazze, nota località della riviera di ponente apprezzata per la sua bella spiaggia.
Compiamo cosi ancora un nuovo viaggio nel tempo osservando i dettagli tratti da due diverse cartoline per ritrovarci in quell’epoca di inusitate eleganze e delicate ricercatezze.
Fresca e fragrante è l’estate, ha il profumo degli ulivi, il sentore frizzante degli agrumi e la vivifica aria del mare conforta e rigenera.
E si osserva il panorama da lassù, la costa e la spiaggia di Varazze accolgono l’onda lenta del mare come in un abbraccio.
Altrove, per le vie di Varazze, la vita scorre tranquilla nel tempo della villeggiatura e così si cammina sul Ponte sul Teiro.
Ed è tutto uno sfoggio di cappelli di paglia e ombrellini parasole, pizzi, organze e nastri, abiti dai colori chiari e tenui, spicca tra la folla un ragazzetto con una maglietta a righe e le bretelle.
La bellezza finisci poi persino per immaginarla seguendo il ticchettio leggero dei passi di due giovani donne che incedono aggraziate e sfolgoranti, così garbate con le loro pettinature raccolte e con i loro abiti alla moda.
Altrove, in alto, l’eco di voci argentine si spande nell’aria.
Sanno essere davvero dolci e sublimi le giornate in questi luoghi che donano ristoro e frescura nell’incanto di una natura magnifica.
In questa armonia di suoni, di passi, di parole lontane.
Denso di nostalgico romanticismo e di una certa bellezza antica, così immagino il tempo della villeggiatura nella bella Varazze.
Commentiamo spesso il disagio di quegli abiti così lunghi e coprenti per le gentil signore ma certo gli uomini non se la passavano meglio tutti in giacca e cravatta. L’eleganza però era salva e intoccabile e non si correva il rischio di incrociare personaggi sbracati in infradito e canottiera al di fuori della spiaggia. Un bacione 😉
Eh sì, veramente, saranno anche stati scomodi ma queste vette di eleganza per noi mi sembrano inarrivabili!
Un bacione a te Viv, grazie.
Vero….tutto un’altro stile.
Eh veramente!
Concordo sullo stile… continua ad affascinarci ancora … poter Indossare quegli abiti sarebbe un grande privilegio … Scopriremmo molti cambiamenti fisici avvenuti nelle forme e nella statura femminile…
Eh sì, anche, siamo molto cambiati da allora!
Miss, oggi come oggi, sarà rimasto giusto il Teiro…
Quando sono stata a Varazze mi sono portata dietro le cartoline e le ho mostrate a gente del posto ma sebbene abbiamo trovato il luogo è davvero tutto mutato, i posti cambiano ma queste cartoline sono affascinanti! Grazie Sergio, buon pomeriggio a te.
Irene
Questo posto mi sembra molto piacevole nel passato ………… e anche oggi.
Spero che possia, tu Miss Fletcher, accompagnarci un giorno. Sarebbe una buona idea???
Grazie.
Oh certo, carissima, sarebbe proprio una bella cosa!
Un grande abbraccio a te!
che belle immagini storiche! Viste al giorno d’oggi sembrano tratte da qualche scenografia teatrale, sembra un set creato appositamente.
Comunque Varazze era già bella allora… 😉
Sì, era meravigliosa! Buongiorno a te Max, grazie.