Passo spesso davanti alla Chiesa di San Siro, a volte mi accade di vedere questa luce.
E così entro in quella che un tempo fu la cattedrale della Superba.
Ed è stata la luce a farmi notare gli angioletti di San Siro, non li avevo mai veduti.
E poi, una mattina, ho alzato gli occhi ed erano proprio lì, sopra di me.
La luce effimera ha fatto brillare l’oro e ha reso tutto splendente.
Non sono angioletti come tutti gli altri, questi: a loro modo sono speciali.
Sono irrequieti e turbolenti come spesso sono anche i bambini.
E avventurosi.
Stanno lassù, in equilibrio.
Giocosi, gioiosi e impertinenti.
Spericolati.
Si reggono con la manina a una catena.
E più su c’è la cupola e poi ancora il cielo.
Ce ne sono tre su ogni lampadario.
E poi ci sono molti altri angeli in questa chiesa, se di dovesse contarli tutti non saprei dirvi quanto tempo ci si metterebbe.
Io questa volta ho solo guardato loro.
Le ali aperte, i piedi in movimento.
I boccoli sulla fronte e i tratti delicati.
Un po’ sfrontati, un po’ bambini ma sempre angeli.
Nelle armonie di questa chiesa che racchiude capolavori.
Una mattina di settembre ho alzato lo sguardo e li ho veduti, sono i dolci angioletti della Chiesa di San Siro.













Lo sguardo d’artista di miss Fletcher….
Grazie cara!
Sempre bellissime foto!
Grazie, felice che ti siano piaciuti!
🐞
devo confessare che non sono un’amante dei putti. Non li avverso, ma nemmeno mi suscitano tenerezze particolari.
Invece a me piacciono molto!
Una chiesa magnifica che allestisce, a mio gusto, i più bei Sepolcri della città.
Buona giornata Miss
Buona giornata a te, Roberta!
Miss, è sempre utile guardare dove si mettono i piedi, ma talvolta alzando lo sguardo si possono trovare, prima del soffitto e molto prima del cielo, lampadari che meritano davvero lo sforzo cervicale…
Oh sì, vale sempre la pena alzare lo sguardo!
Grazie delle foto..non conoscevo questa chiesa…davvero bella!!!
Grazie Rosanna, benvenuta su queste pagine!
A volte certi particolari sfuggono anche quando un luogo ci è molto familiare. Scommetto però che questi angioletti sono buoni amici di tanti bimbi che durante la messa si saranno distratti col naso all’insù 😊 A volte capita quando si è piccini, lo sanno anche gli angioletti! 😉Bacioni cara!
Mi sa che hai ragione, cara Viv, sono dolcissimi.
Un bacione a te cara, grazie.
Molto delicati e belli davvero questi angioletti. Anche se…lassù lassù non sono sfuggiti alla nostra Miss Fletcher!
Un abbraccio Susanna
Sono bellissimi <3
Un abbraccio a te Susanna, grazie!
spesso molti particolari sono sotto i nostri occhi e neppure li vediamo. Siamo circondati di arte, ma pochi sanno apprezzarla a dovere, soprattutto i giovani.
Il tuo blog è una continua scoperta di angoli da apprezzare della nostra Genova (:-)) buona giornata .
A volte non ci facciamo caso, passiamo davanti a queste splendide chiese e non guardiamo i particolari.
Grazie Max, sei sempre gentilissimo!
Non sapevo che la Chiesa di S.Siro fosse stata la cattedrale di Genova.L’interno è così arioso e sereno angioletti compresi che non è prevedibile guardando la Chiesa dall’esterno.Non me la ricordavo per nulla.
Come sempre è lei che ci fa ricordare le cose belle di Genova.
Grazie Nicla, amo moltissimo questa chiesa, ora è stata anche restaurata ed è ancor più bella, presto pubblicherò altre foto.
Buona giornata a lei!
Grazie Miss. Quando vengo a Genova non manco mai una spesa al mercato Orientale, la prossima volta andrò anche a vedere questi deliziosi angioletti
Ph sì, meritano proprio una tua visita!