E torniamo ancora, una volta in più in Via XX Settembre.
Sempre con la macchina del tempo che ci porta in quel tempo che a noi piace immaginare, senza nemmeno sapere se stiamo indovinando ma questo è anche il bello dei giochi di fantasia.
E così, in questo giorno di un anno lontano ci si incammina verso la più vibrante arteria cittadina, ricca di bei negozi e di palazzi fastosi.
C’è un certo verde urbano che noi non siamo abituati a vedere in quel tratto di strada antistante Piazza della Vittoria, deve fare anche un po’ caldo in questo giorno di un anno che non so: così sembra a giudicare l’abbigliamento del signore in primo piano, tuttavia le altre persone sembrano ben più coperte!
Che tempo diverso era questo!
Ecco le vetrine colme di abiti alla moda, gonne lunghe, maniche a sbuffo e vezzosi cappelli da signora.
C’è chi passa su una briosa macchina sportiva, che bellezza il vento che sfiora la faccia, che gioia l’ebbrezza della velocità!
C’è chi invece si mette in paziente attesa del tram, la vita è anche fretta, incombenze, persone che incontri, cose da fare, tram sbagliati e mete da raggiungere.
E così mi piace sempre ritornarci in questa nostra Via XX Settembre: ancora ogni volta diversa, ma sempre unica e speciale per noi genovesi.
Miss, preziosa la tua macchina del tempo, ma pure quella sportiva dev’essere stata un bijou…
Veramente caro, che meraviglia!
Poterci tornare giusto per qualche ora e guardare tutto a bocca spalancata… buongiorno cara!
Eh, magari si potesse!
Certo Miss,condivido i tuoi commenti e tu lo sai che metto il becco anch’io,il giovanotto in maniche corte ha un oggetto in mano sembra un pettine,si sarà appena rinfrescato a qualche fontana,e via.Che anno sarà,e che ore saranno state! Che doni che ci fai Miss!!
Ah grande, non l’avevo notato, ora guardo meglio! Grazie Mauro, buona serata.
Questa via XX Settembre è anche speciale per noi Olandesi, Els ed io. La conosciamo bene e i camminandoci come i Genovesi guardiamo i negozi e i camminatori. Grazie, miss Fletcher, per questo sguardo nel passato.
Grazie cara, un bacio grande a te!
Qualche giorno fa ho soggiornato proprio in via XX Settembre, dal b&b Dormire da Ghepa (ricordo perfettamente il loro brand in quanto mi hanno coccolato e viziato con un vasetto di pesto genovese preparato in casa) si trova al ridosso del ponte monumentale. Queste foto del passato sono veramente meravigliose nonostante ormai è cambiato tutto in via XX. Genova è una città veramente meravigliosa spero di ritornare il prima possibile a rivedere questo splendore.
Sono contenta che Genova ti sia piaciuta, se tornerai magari avrai occasione di scoprirla ancora di più. Buona serata a te!