E ancora tornò l’estate, sulla Riviera di Ponente, il sole radioso brillava alto nel cielo azzurro di Albissola.
L’onda lenta sfiorava la riva ed ogni istante era pura gioia, felicità e serena rilassatezza.
Con la maglietta a righe, i capelli tirati indietro e il sorriso migliore a illuminare viso.
Sulla spiaggia, davanti alle barche, in un giorno felice.
Un abito leggero, un foulard al collo, un costume scuro con la cintura più chiara, le signore seguono sempre la moda e gli stili maggiormente in voga.
I più piccini assaporano l’entusiasmante senso di libertà: un vestitino chiara, un cappellino in testa, un costume con le bretelline e tutta l’estate e tutta la vita davanti.
Ecco poi due bimbette, anche loro ritte sulla barca per la foto ricordo del tempo della villeggiatura.
Pettinature a caschetto, una certa timidezza, un sorriso spontaneo e innocente, i costumini a righe e ancora tanti sogni, desideri e gioie da assaporare.
È un’immagine conservata come memoria di una stagione felice, di giorni di tuffi e di corse sulla spiaggia, di onde e tramonti, piccoli istanti preziosi da serbare per sempre nel cuore.
Era il tempo d’estate, nella bella Albissola.
Sai che quei costumi con la cinturina in vita sono bellissimi ancora adesso? Dovrebbero tornare di moda! Buona giornata!
Hai ragione, erano molto eleganti!
sempre belle le foto che sceglie e propone la Miss…
Grazie caro, le foto estive sulla spiaggia sono tra le mie preferite!
Che meraviglia, ho rivisto un periodo che pensavo facesse parte solo dei miei ricordi, che belle quelle estati con i costumi di lana che pizzicavano da morire e dopo il bagno erano pesanti come il piombo. La merenda con pane aglio e olio o con la marmellata. Abitavo 50 mt. dietro alla bella stazione ferroviaria di Albissola (quell’edificio che si vede sullo sfondo della prima foto!) e dico “bella stazione” perche’ allora era una galleria d’arte all’aperto con le ceramiche di Aligi Sassu, Jorn, Mazzotti in bella mostra su pilastrini nei marciapiedi fra i binari. Mi viene quasi da piangere, era tempo d’estate ad Albissola e com’era diversa da quella di oggi!
Che bella Albissola, che emozione i tuoi ricordi, grazie di averli scritti qui.
Ho visto sulle rivista di moda che quest’ anno sono tornati i costumi in croquet di cotone coloratissimi o tinte Sahara oppure bianchi e blu …anche con la parte inferiore a pantaloncino …. secondo me gia’ la prossima stagione rivedremo la riedizione di questi costumi con il cinturino …. io spero sempre nel ritorno massivo del bon ton …
Ma davvero? Lo scopro da te!
Albissola, dove ho imparato a nuotare…
Oh, che ricordi, caro Mauro!