Vi porto con me, davanti al mio orizzonte.
In un luogo magnifico e speciale, sulla Piazza di Oregina, nello spazio antistante al Santuario di Nostra Signora di Loreto.
C’è un belvedere, ci sono le panchine e tutta Genova è ai vostri piedi.
Qui, in questo luogo, il 10 Dicembre 1847, dopo 101 anni dalla cacciata degli austriaci, il giovane e audace Goffredo Mameli condusse un folto corteo di cittadini a ringraziare la Madonna per la liberazione della città dal nemico e nella circostanza tutti loro dimostrarono quanto fossero uniti nel desiderare una sola nazione.
Qui, nell’aria fresca di un lontano inverno, per la prima volta risuonarono le note e le parole di quel Canto degli Italiani che diverrà nostro inno nazionale.
Lo sguardo si perdeva lontano, con coraggio e fiducia.
Davanti al mare luccicante per i raggi del sole che battevano sui tetti di ardesia, sui caruggi, sugli abbaini, sui visi speranzosi, sul profilo della Lanterna.
Semplicemente così, guardando lontano.
Direi che possiamo sederci qui e cominciare l’anno in tutta calma. Buona giornata! 🤗
Con calma e un po’ di fiducia, buona giornata cara, un bacio!
Buongiorno e buon anno 😊
Anche a te Pat, buon anno!
Miss, quel “lontano” dell’Oregina, era un lontano che pure i miopi senza gli occhiali potevano guardare…
Eh già, era così, caro Sergio.
Reduce dal Veglione, tornato già abbastanza in forma approfitto dello spazio per dire a Miss Fletcher e a tutti i suoi … seguaci BUON 2022 e speriamo di tornare abbastanza ” normali ” …
A U G U R I !!!
Buon anno Mario, grazie!
Dal’ ombra si spalanca la luce come un sipario che si apre sulla città … … così nella storia umana ad ogni momento cupo ne segue uno piu’ illuminato … andrà di nuovo tutto bene !
Sarà così, speriamolo davvero! Buon anno a te cara, grazie.
Semplicemente guardando l’orizzonte… Ci sono luoghi che risuonano per l’eternità.. questo è uno di quelli! Felice anno Nuovo Miss! ❤️ 🌹🌹🌹
Veramente Domenico, è proprio così.
Buona anno a te, caro, grazie!
Magnifico scorcio!! Tanti auguri di buon anno cara 🙂
Tanti auguri a te!