Un festeggiamento in famiglia

È un festeggiamento in famiglia e tutti loro sono attorno al tavolo, nel salotto di casa, luogo di molte domestiche felicità.
Su un vassoio la bottiglia e i bicchieri per il brindisi, per celebrare forse un momento importante.
La tovaglia bella, gli abiti migliori, i sorrisi che illuminano i visi.

La timidezza dei più giovani, la ritrosia della signora.

E l’allegria spontanea di una giovane donna, in un istante per tutti loro da ricordare.

Questa fotografia da me rinvenuta a uno dei soliti mercatini mi ha colpito non tanto per la qualità dell’immagine che non è di certo eccelsa o per la posa dei soggetti ma più che altro per l’ambientazione e i dettagli che costituiscono frammenti di quotidianità.
Alla parete infatti si nota il ritratto di una bimba fotografata con il cerchio, come da consuetudine del tempo.

Al lato opposto del mobile un’altra cornice racchiude la fotografia di un bimbetto più piccino.
Ci sono un vaso con i fiori e un paralume vistoso ed io osservo gli oggetti e mi domando dove siano finiti, saranno stati apprezzati e conservati dai coloro che li hanno ricevuti in eredità? E il mobile austero fa ancora bella mostra in qualche salone?

Su uno dei ripiani, in quei tempi diversi, c’erano un vaso finemente decorato e una bottiglia di Marsala Florio.

E poi l’orologio a pendolo che scandisce gli istanti, una cristalliera con i centrini sui quali sono posati i bicchieri, le coppette e i servizi buoni.

E braccia forti e salde che proteggono e conducono verso il futuro.

Era un tempo felice, era il tempo di un festeggiamento in famiglia.

12 pensieri riguardo “Un festeggiamento in famiglia

  1. Un momento felice,saranno tutti parenti o anche amici?Dietro il giovanotto si nota anche una macchina da cucire,luogo della quotidianità.Il pendolo sembra segni le 10.30 oppure le 22.30.Un pranzo o una cena o solo un rinfresco,questa foto parla molto.E noi tutti siamo li con Miss Fletcher a festeggiare.Buona giornata may Dear.

    1. Questa foto parla e racconta una quotidianità antica, è per questo che mi ha colpita. Sai che non riesco a vedere la macchina da cucire? Anche zoomando mi sembra un mobiletto ma chissà! Grazie caro, buona giornata a te!

  2. Il paralume mi pare di quelli con la frangia formata da perline. Mia mamma racconta sempre che l’aveva la mia bisnonna e lei da piccola aveva staccato dei fili per farsi il braccialetto….

  3. Quanti oggetti di una quotidianità antica !!! La pendola, la macchina da cucire, il paralume, i bicchieri sul cabaret con il centrino …. Un tempo lento , dove gli oggetti raccontavano le appartenenze familiari e decoravano le vite nelle case … affollavano cristalliere e mobilia quasi una rassicurazione sulla solidità economica e familiare … oggi si vedono case asettiche, tutto bianco, tutto liscio, tutto destrutturato… senza inutili monili senza nulla che possa perpetuarsi oltre la breve condivisione di esistenze fluide … segni di un tempo nuovo in cui le persone si raccontano ancora pero’ con i pieni e i vuoti delle presenze …

    1. Vero, gli oggetti segnano il tempo vissuto dalle persone, leggo che anche tu hai notato la macchina da cucire la scrivevo prima in risposta a Leova io non riesco a vederla. Grazie cara, buon pomeriggio a te.

  4. Osserva Miss nella seconda foto dietro al giovanotto si vede e non può non essere una macchina da cucire,sicuramente è una della primissime aperte verso tutti i lati,si nota anche la semiruota che faceva su e giù come una mezzaluna.Le primissime cucitrici non erano a cavaletto,su internet ne mostrano una simile.Sempre grazie Miss ti ho scritto cose che tu sai molto meglio di me. Buon pomeriggio Dear

  5. Miss, privi d’interesse al momento dello scatto, gli oggetti con il passar del tempo sono diventati più interessanti delle persone ritratte…

Rispondi