Ricordate i frati dell’Antica Farmacia Sant’Anna?
Andai tempo fa e Frate Ezio mi annunciò che qui, nel mese di maggio, fiorisce il roseto.
E il mese delle rose è arrivato, con i suoi boccioli che si aprono al sole.
Ed è un trionfo di fiori che si schiudono uno accanto all’altro.
Diverse tonalità di rosa, alcune più accese.
Altre più delicate e tenui.
Il candore dei fiori è sempre di una bellezza incantevole.
Le rose crescono rigogliose e ricche.
E tutto attorno si diffonde un delizioso profumo.
E sono rose di ogni qualità, curate con perizia ed attenzione.
Alcune hanno i petali scarlatti, che sembrano di velluto.
Altre si rincorrono gioiose attorno alla ruota.
Sapete, è gradevole passeggiare in questo roseto, ci si sente naturalmente in pace.
I frati e le rose, quel giorno ho rincontrato il caro Frate Ezio che, buono e generoso come sempre, mi ha regalato una bottiglia di sciroppo di rose, prodotto dall’Antica Farmacia Sant’Anna secondo un’antica ricetta che risale al 1700.
Che delizia lo sciroppo dei frati!
I frati, la loro farmacia così speciale e questo roseto, un angolo di tranquillità nel cuore di Genova.














Santo cielo, è un incanto… semplicemente! Tra l’altro mi ha fatto venire in mente una cosa che ho scritto oggi e il giardino di Casin Degli Spiriti (che non ho mai visitato, purtroppo).
Comunque, meraviglioso! Semplicemente.
E’ bello passeggiare in un giardino ben curato e questo lo è, è una meraviglia davvero!
Sono contenta che ti sia piaciuto, spero che presto tu possa toglierti la curiosità di vedere quello di Casin degli Spiriti!
Un abbraccio Chaggy!
Oggi ci sono stato con la fantasia.
Comunque guarda qui.
Che posto stupendo! Da ambientarci una storia, caro Chagall!
Che meraviglia Miss, che meraviglia! Ecco tutte le tue amiche rose. Comunque devo andare assolutamente a trovare Frate Ezio, gli e l’ho promesso. Non vedo l’ora di passare una giornata in questo angolo di paradiso. Complimenti ai Frati di Sant’Anna, hanno un giardino fantastico e grazie per avermelo fatto vedere Miss! Un bacio.
Hai visto che splendore, tesorina? Sì, sì devi venire, è bello tutto qui, la farmacia, il roseto…che belle queste rose, non me ne sarei mai andata!
Miss devo confessarti una cosa. Io adoro i roseti e in generale i giardini botanici anche se faccio fatica a non far morire il basilico… Bacetti
Anche io adoro i giardini e i roseti. E dire che ti facevo una da pollice verde, allora un difetto, se cosìsi può dire, ce l’hai anche tu 😉
Bacetti carissima!
Eh sì, mi sto esercitando sull’unica rosa che è sopravvissuta all’inverno e su un ulivo che mi hanno regalato mesi fa. È come per la cucina…quando mi metto mi metto ma è che quasi sempre non mi metto! 🙂
Ma Stravy haha…se la rosa sopravvive allora è fatta, tiferemo tutti per lei!
Miss… shhhhh 😉 la pentola bolle.
Shhhh…e allora a questo punto una gita a quel giardino è quasi d’obbligo.
Ah, che spettacolo!!! Adoro le rose! Splendide foto… Un saluto!
Grazie cara, un abbraccio!
Proprio stasera facevo leggere ad una mia amica un tuo post sulle rose! Che bello questo giardino dei frati e che delizia lo sciroppo di rose che anche mia mamma ogni anno faceva con le rose del suo giardino. Notte Miss.
Lo sciroppo di rose è proprio una delizia da mamme, cara Graziella.
Io amo i fiori, mi piace osservarli, toccarli, sentire il loro profumo.
Le rose sono le regine del giardino e molto presto ve ne mostrerò ancora altre.
Un bacetto Graziella, buona serata!
Per creare maggiormente l’atmosfera ho acceso la mia candela all’essenza di rosa 🙂 Bel posto!
Ehilà, che bella idea! Contenta che ti sia piaciuto, cara, grazie!
io ho due roseti e ora sono al massimo della fioritura. Verrebbe quasi voglia di congelarli, così come sono.
Hai mai mangiato la marmellata di rose?
Oh sì, è buonissima!
Due roseti? Cosa aspetti a fare qualche foto per noi? Voglio vederli!
forse qualche foto ce l’ho, scattata proprio due-tre giorni fa. Però gli ultimi temporali hanno sciupato le rose.
Eh, la pioggia rompe i fiori e fa cadere i petali, purtroppo.
Dai, aspetto le immagini delle tue rose…andar in altalena tra le rose, che bello!
una meraviglia! Grazie Fra Ezio!
Una meraviglia davvero, benvenuta tra queste pagine Assunta.
Non esiste al mondo un monastero che non abbia le sue aiuole fiorite e ben curate cara Miss Fletcher! Rientra nell’ordine armonico delle cose.
Ma tu… come si dice, “rubi in chiesa”, a parlare a me di rose!!! 😉
Un abbraccione Susanna
Eh, lo so che tu ami particolarmente le rose, le tue sono spettacolari quanto queste.
Un bacetto Susa!
Che bel roseto. Proprio un paradiso.
E’ la definizione perfetta cara Stefy, un abbraccio!
Grazie per questo magnifico tour in un luogo davvero magico ed incantevole! Io adoro la marmellata di rose, solo che qui in Italia non c’è…mannaggia ed ha un costo piuttosto elevato. L’ho sempre trovata solo in Provenza ed a Parigi.
Un abbraccio carissima….e buon fine settimana, *Maristella*.
E’ buonissima la marmellata di rose!
Ah i francesi, che buongustai!
Un bacio carissima.
lo faccio girare molto volentieri. I giorni passati da voi splendono nel mio ricordo benche’ fosse novembre e le vostre preparazioni sono impareggiabili -almeno, finora non ho trovato nulla che possa eguagliarne gli odori e i sapori!
Hai scritto parole molto belle e poetiche, Frate Ezio e gli altri frati saranno contenti!
Grazie!
Bello!
Bellissimo caro Frate Ezio, grazie della splendida accoglienza, sei una persona meravigliosa!