Si avvicina l’equinozio d’autunno e ci lasciamo alle spalle l’estate, nei nostri pensieri è già finita da tanto tempo eppure siamo ancora nella stagione calda.
E vola via, vola via sulle ali delle farfalle, come le ore trascorse sui prati insieme a loro.
Interi pomeriggi di stupori e meraviglie.
Un filo d’erba può reggere una vita.
E io allora mi siedo per terra e osservo.
La natura e i suoi accostamenti perfetti, un fiore di campo sa racchiudere infinita bellezza.
E proprio lì si posa la farfalla dalle ali bianche.
Alcune paiono di liscio velluto.
E altre sembrano avere le ali intrise di cipria profumata.
Stupori e meraviglie, la complessità della vita è nella sua semplicità e nella sua naturalezza.
E’ nell’equilibrio che non sappiamo comprendere.
Un universo tra l’erba, stile ed eleganza che non sapremmo mai eguagliare.
Questo è il mondo silenzioso dei prati, con le sue sfumature delicate e inimitabili.
Effimero, caduco, come spesso sono le cose belle.
Un piccolo mondo misterioso, adesso conosco alcuni dei suoi segreti.
So che le farfalle si incontrano più di frequente al mattino, le si trova sull’erba e sui fiori madidi di rugiada.

So che alcune di loro si vedono raramente ma quando si ha la fortuna di trovarle si lasciano ammirare per un tempo indefinito, rimangono a lungo dove si sono posate.
E si resta a guardare, le farfalle sono perfezione assoluta.
E la loro grazia è incomparabile.
Distendono le ali e si mostrano in tutta la loro leggiadria.
E sì, io trascorro ore sui prati.
Da sola? No, con le farfalle!
E ormai so che alcune di loro sono instancabili, volano di fiore in fiore e quanto è difficile avvicinarle!
Cara farfallina gialla, grazie di esserti fermata per me!

E so che passeggiando ai margini del bosco può capitare di fare incontri imprevisti e di imbattersi in una creatura mai veduta prima.
E so che la natura è questo, stupore e meraviglia, le ali azzurre di una farfalla su un fiore brillante come il sole d’estate.














Le farfalle sono bellissime, Miss.
Buona serata a te e alla Mamma.
Lo so che anche te piacciono tanto, sono incantevoli!
Un bacio grande caro Chagall da me e da mamma.
Vero!! Almeno dove vivo io (Roma) c’è’ ancora un bel tepore che regala giornate piene di luce! Anche nel mio giardino sto notando un ritorno delle farfalle bianche….. E anche io mi perdo nel guardarle posarsi e poi volare … Leggere e vivaci ♥️️
Sono bellissime, uno dei regali più belli della natura!
Grazie Fede, buona serata a te.
Buonasera cara Miss Fletcher! Finalmente riesco a passare da te, a rilassarmi un pochino e scordare tutte le preoccupazioni di questi ultimi tempi….per un po, solo per un po’…
Ti abbraccio, *Maristella*.
Cara Maristella, ti abbraccio anch’io, con la speranza che le tue preoccupazioni svaniscano presto.
Ma che belle! e che belle fotografie, non finisci di emozonarci! ora proverò a classificarle, qualcuna la conosco, cercherò i loro nomi
Grazie caro Roberto! La farfalla della penultima foto mi ha lasciata a bocca aperta, non l’avevo proprio mai vista, l’ho trovata sulla strada della Pineta di Rovegno, una sorpresa bellissima! Un abbraccio a te, buona serata!
La natura si lascia osservare da te e dal tuo obiettivo e ti premia riservandoti tante meravigliose sorprese. Immagini uniche, un bacio e buona notte!
Grazie Sabry cara, sì ho avuto bellissime sorprese, vedere farfalle mai viste è una vera gioia per me!
Un bacio a te!
Usi aggettivi bellissimi, lo sai? Madido, indefinito, posato… piacerebbero anche al Leopardi!
Ma a proposito di farfalle… un mio ex collega mi diceva che se in giardino metti le piante giuste (che però non so quali siano) arriveranno da sole. Ho visto delle foto di farfalle dai colori improbabili in un giardino di città!!
Sogni alati…
Tiptoe, mi lasci senza parole, grazie!
Sì, lo sapevo anch’io che ci sono fiori che attirano le farfalle, dovrei metterli in terrazzo così mi troverei queste belle visistatrici!
Un bacio grazie a te!
Quest’anno hai dato il meglio! Si vede che ormai siete amiche 😉 sei riuscita a scovarne di bellissime. Bacioni
E sì, siamo proprio amiche e forse sono loro che scovano me 🙂
Grazie Viv, buon sabato a te!
…belle le farfalle…belle le tue foto…ovunque tu le scatti….mi hai fatto conoscere una Genova tutta nuova, per me nata quì, ma che non sopporto più tutta la confusione di questa città! Continuerò a seguirti, come ormai da moltissimo tempo, per gustarmi i posti migliori in tranquillità e con una guida formidabile! GRAZIE! Anna
Benvenuta Annna, aprire il blog e trovare il commento di una lettrice affezionata che si manifesta con parole così belle è una bella emozione.
Grazie di cuore sono felice che tu abbia scoperto una Genova che non conoscevi su queste pagine, poi qui non si finisce mai di gironzolare!
Buon sabato a te, a prestissimo!
E con la leggiadria delle meravigliose farfalline che hai fotografato, cara Miss Fletcher, ci congediamo dall’estate e salutiamo l’autunno.
Baciotto Susanna
Proprio così amica mia!
Un bacione a te!