Si avvicina il tempo del clima dolce, la stagione delle gite e delle giornate all’aria aperta, oggi così vorrei proporvi alcune iniziative che si terranno nella mia bellissima Fontanigorda in questa primavera.
Lassù, tra il verde rigoglioso della Val Trebbia, tornano gli eventi sportivi che saranno la gioia di tutti coloro che amano i boschi e il contatto con la natura.
Nello scenario incantevole del Bosco delle Fate si terrà infatti una gara di orienteering e cioè una competizione di orientamento nei boschi, disciplina sportiva che annovera molti appassionati.
Già nel 2013 in Val Trebbia si svolse una parte della 5 Giorni degli Appennini, in quell’occasione vennero sportivi da ogni parte d’Europa.
A Fontanigorda il 17 Aprile prossimo si svolgerà il Campionato Regionale Ligure Le Fate al quale parteciperà una delegazione di atleti svizzeri.
Potrete prendere parte alla gara oppure aderire agli altri appuntamenti previsti nei periodi precedenti, sono belle occasioni di divertimento anche per i principianti, si tratta infatti di due giornate di sport all’aria aperta accessibili praticamente a tutti, si possono iscrivere adulti e ragazzi a partire dalla Prima Media.
Le due giornate di backstage si terranno il 25 Marzo e il 15 Aprile e si svolgeranno con la finalità di avvicinare anche gli inesperti all’orienteering.
Mentre sui prati fiorisce la primavera e sbocciano le primule.
Alla scoperta dei boschi, un’avventura entusiasmante e rigenerante, due giornate trascorse all’insegna del benessere e dello sport.
Questa è la locandina con gli orari, per le due giornate di “backstage” la quota di partecipazione e di € 10.00, che potranno essere versati direttamente in loco, previa conferma della vostra presenza via email, questa cifra comprende l’attività, le cartine, il tesseramento FISO e la relativa assicurazione.
Per la partecipazione alla gara del 17 Aprile come agonisti occorre dare la propria adesione entro il 13 Aprile, gli esordienti invece potranno iscriversi direttamente in sede di gara, tuttavia vi consiglio di contattare i recapiti indicati dove vi sarà spiegato cosa occorre per aderire, naturalmente è necessario produrre un certificato medico e per i minori serve il consenso scritto dei genitori.
E poi, a tutto questo si combinano le attività collaterali che faranno da cornice alle iniziative.
Troverete aperto il nostro amato chioschetto al Bosco delle Fate.
E il 15, 16 e 17 Aprile sulla Piazza della Chiesa ci sarà il tradizionale Mercatino di Pasqua, mentre nel giorno della gara sarà possibile pranzare con le delizie di Maurizio della Bitega di Ravan, un pasto completo incluso il dolce, il tutto per 10 Euro, sicuramente anche gli altri negozi del paese saranno aperti.
Così inizia la stagione del sole nella mia Fontanigorda.
E poi magari tra di voi ci sono anche gitanti pigri che desiderano soltanto concedersi il meritato relax.
Ebbene, in Val Trebbia c’è posto per tutti, ognuno può scegliere ciò che preferisce.
Può essere un’occasione per scoprire la natura e la sua bellezza, per respirare l’aria pulita della valle, per trascorrere una giornata diversa.
Lassù, nella mia amatissima Fontanigorda.
Bellissimo!! L’Orienteering proposto da Carenini è un pilastro dello sport in Val Trebbia!
Vero, organizzano sempre delle belle iniziative.
Grazie, buona domenica a tutti voi!
Molto bene, i migliori complimenti agli organizzatori e al Comune di Fontanigorda, sarà senza dubbio un’evento di grande successo!
Ne sono sicura anch’io, Daniele.
Ti ringrazio ancora, buona giornata!
Hai proprio ragione cara Miss! In Val Trebbia si può davvero fare di tutto: sport outdoor, relax, shopping, degustazione prodotti tipici, visite ad edifici storici e molto altro!
Fontanigorda è una perla meravigliosa della nostra valle e di tutto l’Appennino ligure e l’Orienteering è l’occasione per visitarla passando una giornata davvero diversa dal solito!
Vero, è una valle meravigliosa e Fontanigorda è uno scenario perfetto, hanno avuto una grande idea coloro che hanno pensato di portare l’orienteering in Val Trebbia.
Buona domenica a voi, grazie ancora.
Sarebbe perfetto per me che ho il senso d’orientamento di un giocattolo di plastica… belle cose in mezzo alla natura! Un bacione cara e buona domenica!
Ma dai, non ci credo!
Un bacione cara, buona domenica a te!
Ciao Miss, da inguaribile foodblogger ti consiglio di raccogliere quelle primule e metterle nell’insalata, diventerà bellissima 🙂
Oh caspita, non sapevo che si potesse! A ognuno il suo cara, io mi limito ad ammirarle 🙂
Grazie Paola, un bacione!
Ci sono molti fiori commestibili, per ingentilire i piatti … ma non è obbligatorio 🙂
Sono bellissimi i fiori nei piatti!
Che bei posti Miss, solo per la passeggiata nel verde sarebbe proprio il caso di iscriversi! Un baciotto Susanna
A te Susanna, smack!
Miss, belle queste gare di orientamento, anche se, in apparenza, perdersi in quel bello non sembrerebbe così male… a proposito, pure i mici pagano l’iscrizione?
Haha, no, i mici sono soci onorari, secondo me ❤ Meravigliosi boschi, davvero!
Grazie Sergio, buona serata a te.
brava, fai bene a parlare delle belle iniziative della nostra Regione, io ad esempio non conoscevo questo appuntamento, anche se in quelle giornate forse sarò a scattare foto altrove (:-))
Buon inizio di settimana (:-))
Grazie Max, sono i posti delle mie vacanze ed è un vero piacere scriverne.
Buona giornata!
A parte il fatto che io mi sarei già persa in partenza, ma… che meraviglia questo posto! Ogni post che riguarda questa località mi ruba un pezzetto di cuore 🙂
Un bacio!
La mia amatissima Fonta ❤
Baci, cara, buona serata!