È un capolavoro di grazia e di arte, una meraviglia che potrete ammirare nella Chiesa della Consolazione in Via XX Settembre.
Risale agli inizi del ‘700 ed è opera del talento di Bernardo Schiaffino, fu lui a scolpire queste figure splendenti di mistica luce.
La giovane Maria nella sua celeste bellezza con la mano regge un capo della sua cintura che porge a una devota che a Lei rivolge le sue preghiere.
Questa donna si chiama Monica, desolata e triste per la scomparsa di suo marito e per le vicende di suo figlio Agostino, nella sua sincera devozione chiede alla Madonna quale abito indossare durante la sua vedovanza.
Si narra che Maria si sia mostrata a lei con una veste semplice e priva di sfarzo e con quella cintura che donò appunto a colei che sarebbe poi diventata Santa Monica.
La fervida preghiera e la cintura che idealmente unisce Santa Monica alla Madonna, per me ha una sua scenografica bellezza questa scultura pregiata.
Mentre piccoli putti paiono quasi sorridere impertinenti.
E ancora ai piedi della Madonna c’è anche Sant’Agostino, figlio di Santa Monica.
E ancora angeli, armonia e riflessi dorati.
Ed è marmo, eppure pare vita, gesti e sguardi, devozione e preghiere sussurrate.
Questa è la mistica bellezza di una capolavoro, la Madonna della Cintura nella Chiesa della Consolazione.
Bellissima, andrò a cercarla, quando entro in quella chiesa lo faccio per Santa Rita… Grazie Miss
Grazie a te Roberta, un caro saluto.
Cara Miss, a volte mi sembra di essere una straniera nella mia città, tante sono le cose preziose e belle che non ho mai visto a Genova. Ti ringrazio di cuore cara Miss, perché spalanchi delle finestre sul mondo che ci circonda..quello che troppo spesso non ci soffermiamo a guardare. Bacio, raf
Le scoperte sono belle anche per me, cara, è un piacere condividerle con voi.
Un abbraccio!
si è la chiesa dove sono stato battezzato, ecc.ecc.. anni 50…ai miei tempi c’era il mitico padre Gatti, ma non conoscevo tutti questi particolari sulla cintura, grazie
Grazie a te di aver apprezzato!
Miss, è proprio un bell’insieme… è di bronzo la cintura?
Non saprei, di preciso è un bel contrasto con quel marmo chiaro e lucente.
Grazie Sergio di aver apprezzato, buona giornata!
Oh, che bello! Anche io mi stavo chiedendo di quale materiale fosse la cintura… buona giornata, cara!
Come dicevo a Sergio non so di che materiale sia, l’opera è però meravigliosa, sembrano persone vere.
Un bacione Viv, grazie!
Non conoscevo questa versione della devozione della Cintola…molto bella e ,se vogliamo,molto femminile :quel chiedere consiglio sull’abbigliamento mi fa tanta tenerezza
Hai ragione, fa davvero tenerezza! Grazie Eliana, buona giornata a te!
Grazie Miss per queste letture così attente
Grazie a te Paola!
Non so se e’ la tua interpretazione e descrizione che fa emozionare ,oppure vedere le immagini di queste sculture. Le andro’ a vedere dal vivo. Mi ricordano le sculture del Bernini.La capella dove e’ collocata la Madonna della Cintura ricorda la Cappella Cornaro dove c’e’la scultura Estasi di Santa Teresa del Bernini.Scusa se mi sono” spostata ” in un’altra citta’ con questo paragone.Emozionanti entrambe le sculture.
Grazie a te di queste belle riflessioni e delle tue parole gentili, questa scultura merita davvero una visita alla Chiesa che comunque è molto interessante anche per altre ragioni.
Buona serata Eugenia, grazie!
come sempre sai cogliere particolari e siti artistici che ci rendono orgogliosi di vivere nella nostra città. Sai che non avevo mai visto questa scultura, davvero originale, forse unica nel suo genere!
Buon wek end 😉
Grazie Max, buon weekend a te!
Pingback: Le finestre nella Chiesa della Consolazione | Dear Miss Fletcher