Del mio gironzolare per caruggi mi piace anche capitare in certi vicoli per caso, alle volte, quando i negozi non sono ancora aperti e in certe pigre mattine quasi inaspettatamente silenziose.
Inizia così questa passeggiata, con la cupola di San Siro che si specchia nel vetro di una finestra di caruggi.
E quando la luce fa queste magie allora io so che è ancor più emozionante perdersi tra i vicoli senza alcuna meta, proprio come piace a me.
Così, scendendo verso la Maddalena, ammirando il sole e la linea dell’ombra.
Dividendo questo spazio di cielo con le creature dell’aria che si librano oltre i tetti e sotto le nuvole.
Dove puoi soltanto aspettare che tutto cambi e accade davvero in poco tempo, una magia che si ripete e non è mai uguale.
E poi giù, in Via della Maddalena dove ho visto passare una coppia di turisti con trolley, cartina e scarpe comode.
Stupore non solo mio, in queste parti così antiche di Genova.
E angioletti paffuti e il simbolo di Maria.
E cielo azzurro, ringhiere, finestre e terrazzini.
E vetri dove si riflette la chiesa della Maddalena.
E piante e facciate colorate di caruggi.
E sempre cielo turchese così intenso.
Sali e scendi, tra chiese e palazzi fastosi, nel tempo di questa primavera capricciosa.
Tra caruggi e panni stesi, tra incanti di luce e inaspettati specchi.
A volte non occorre davvero altro, basta soltanto il desiderio di saper vedere.













Miss, meno male che i caruggi non sono come le aiuole e si possono tranquillamente calpestare…
Certo che sì, buongiorno a te Sergio!
Ultimamente visitando sistematicamente il suo sito ho avuto conferma della sensazione che avevo già in precedenza, quando ci mettevo naso sporadicamente, la capacità di coinvolgimento che Lei ha è invidiabile: Forse ha gioco facile con chi ama Genova nei suoi molteplici aspetti. Spesso ci accompagna in questi percorsi che grazie alle foto ed a brevi didascalie hanno la capacità di farci immergere nel suo sentire, ci prende per mano e si ripercorre caruggi e piazzette conosciuti, ma le prospettive e la visione son diverse, amplificando ogni volta il nostro amore per questa meravigliosa città.
p.s. Una piccola considerazione a margine, prendendo spunto dall’incontro con turisti in posti inaspettati, visto che ultimamente le affluenze stanno sempre aumentando, sperando che Genova non diventi come la Gardaland/Venezia, l’ auspicio è che ci rimanga un po della nostra notoria “privacy” anche in quei luoghi che solo noi sappiamo esserci, come quelle piazzette inaspettate che all’improvviso, svoltando uno stretto caruggio, ti trovi di fronte….(un piccolo nostro segreto), non svendiamoci proprio tutto.
Grazie ancora Carlo.
Grazie a lei Carlo delle sue belle parole, mi fa molto piacere che le mie passeggiate per caruggi siano coinvolgenti per voi lettori.
E sono d’accordo, i posti devono rimanere genuini e veri, proprio così come sono.
Buona giornata e grazie di nuovo!
La quarta foto, dove si vede il cielo tra i palazzi, è uno spettacolo!
Sono le vedute che piacciono a me! Grazie Laura, buona giornata!
Una foto più bella dell’altra <3 di scorci che adoro e vedo spesso
Chissà Miss se ci siamo mai incontrate in giro ^_^
Probabile cara Roberta, Genova non è così grande!
Gli scorci rubati attraverso i riflessi sulle vetrate sono sempre spettacolari. Sei sempre brava a cogliere i particolari e a proporli in un percorso armonico che fa sentire partecipe chi ti legge da lontano. 😘😘 buona giornata!
Grazie Viv, sono solo foto fatte sullo il cammino, di queste bellezze che piacciono a me.
Un bacione cara, grazie!
Unici… e irripetibili.
Belle le foto. Complimenti.
Quarc
Grazie di cuore Quarc!
Il desiderio di saper vedere….. molto saggio,miss!
Grazie Eliana, buona serata!
Certo che se non si camminasse con il naso all’insù certi scorci non si vedrebbero ma ci vuol anche un gran occhio a cogliere quelle splendide immagini riflesse 😉
Sì, bisogna camminare proprio con il naso all’insù!
Mrs… Stupenda quella croce di cielo della tua quarta foto …e’ una prospettiva che sfonda dal basso verso l’ alto…. E’ un soffitto a cassettoni dove i pieni sono i vuoti… Improvvisata architettura … affrescata dal cielo…
Sono le bellissime prospettive dei caruggi <3
proprio bella la nostra Genova e molto belle le foto, complimenti Miss!
Grazie, era una giornata luminosissima!
Brava Miss come sempre. Poco tempo fa sono stata a mangiare da Sa Pesta, mentre ero lì ho deciso di fotografare i portoni belli della zona, in cento metri ne avrò fotografati una ventina. Un’altra meraviglia poco appariscente della nostra città
Grazie Paola, sei come sempre gentile! E hai ragione, i portoni della città vecchia sono uno spettacolo.