E ancora vi porto nel passato, a svelare gli istanti di un giorno d’estate: era il 26 Agosto 1924 a Bagni di Montecatini e questa è un’immagine scattata dal fotografo Goiorani.
Si tratta di una di quelle foto di gruppo di garbati villeggianti, seduti uno accanto all’altro, in un tempo per frutto del caso condiviso.
E come sempre mi sono dilettata ad osservare i dettagli, a cercare le espressioni e i sorrisi di un’epoca ormai svanita.
In prima fila c’è lei, con il suo cappello a cloche, la catenina e la croce dorata sul petto: qualcosa la distrae e lei osserva in tralice, mentre alle sue spalle tutti sembrano impegnati nel lasciarsi immortalare.
Borsine, cappellini, occhiali tondi e orologi da taschino: questa estate distante ha un altro ritmo e una differente velocità anche se le lancette, come in ogni altra stagione, segnano implacabili lo scorrere del tempo.
Là, seduta in quella folla, spicca lei con la sua grazia: indossa un abito con lo scollo a V e sul capo porta uno di quei cappelli favolosi, non so perché ma ho subito immaginato che avesse i toni decisi del verdone.
Lei appare così serena e tranquilla, si vede che il soggiorno a Bagni di Montecatini è per lei gradito e rigenerante.
La, in fondo alla sala, ecco ancora ai tavoli altri avventori, sui loro volti si legge una certa ritrosa semplicità e al tempo stesso una comprensibile rilassatezza.
Taluni, invece, sono nelle loro faccende affaccendati: un signore è immerso nella lettura del suo quotidiano, altre persone chiacchierano amabilmente in questa giornata agostana.
Un signore si volta verso il fotografo.
È un tempo di garbate e raffinate eleganze: fiori sulla tesa del cappello, tessuti impalpabili, sorrisi appena accennati.
E pagliette per i gentiluomini, ecco ancora un altro tavolo dove spicca una graziosa signorina che indossa un abito candido.
Tutti loro condivisero un tempo d’estate rimasto impigliato in una foto di gruppo.
Non conosco i loro nomi, non conosco le pieghe delle loro esistenze: tutti loro erano là, il 26 Agosto 1924 a Bagni di Montecatini.
Buongiorno Miss ma che bella gente,che eleganza: questa foto in un momento solo,resta poi per noi,o se potessero parlarci.
Un particolare dei tavolini altretanto belli,ombrellini e bastoni non mancano.
Auguri anche a mia sorella che oggi spegne 72 candeline.
Grazie Dear
Caro Mauro, grazie dei tuoi sempre gentili apprezzamenti e tanti auguri di cuore a tua sorella!
Miss, un assembramento stupendo di quasi cent’anni fa…
Queste foto di Montecatini sono meravigliose!
Mi piace essere portata da te nel passato e oggi nell’ anno 1924. Fai rivivere quelli villeggianti, l’eleganza dei loro vestiti, le espressioni sui visi, come se sapessi i loro pensieri. Hai una bacchetta magica, cara Miss Fletcher? Un bacio incantato.
Grazie cara, sai che a me piace fare questi viaggi nel tempo.
Un caro saluto, Irene, buona serata.
Nemmeno loro si conoscevano tra loro probabilmente, non tutti per lo meno, ma così tutti insieme per un istante sono passati alla storia come una grande famiglia allargata. Buona serata!
Sicuramente è così, di certo non si conoscevano, hai ragione. Un bacione cara!