Fu un evento tanto atteso, vi partecipò infatti il fior fiore della buona società.
La notizia è riportata in poche esaurienti righe sul quotidiano Il Lavoro del 18 Agosto 1915 e l’affabile cronista fornisce al lettore alcuni interessanti particolari.
Dunque, all’inaugurazione del Ristorante Caffè Olimpia presero parte graziose dame e garbati gentiluomini, con le consuete eleganze riservate a queste occasioni in questa Genova di inizio secolo.
Il Ristorante Caffè Olimpia, scrive il giornalista, si trova nei locali sotto la Borsa e si distingue per fasto ed eleganza.
C’è un ampio salone dall’aspetto a dir poco regale e riccamente addobbato, scintillano le artistiche lampade di Murano, luccicano le cristallerie e le pietanze sono proposte in servizi di gran pregio.
Per non parlare poi della serra di piante verdi e fiori, un incanto e un vero stupore!
Così i genovesi convenuti al fastoso evento hanno modo di mostrare il loro gradimento per la raffinata novità e il cronista chiosa che tutti nutrono fiduciosa speranza in un duraturo successo per questo nuovo locale genovese situato in una zona centralissima della città e in posizione decisamente favorevole.
Io per parte mia mi appresto a indossare guanti e cappello e vi mando i miei saluti: mi attendono al Ristorante Caffè Olimpia, in un lontano giorno di Genova.
addirittura, no Miss Fletcher, no party?…
Ah no, se la cavano da soli!
Sincronici pensieri mi porti sempre … questo caffè in perfetto stile mitteleuropeo del tempo… ambientazione e atmosfera da un vero viennese Cafe’ Central !
Davvero, doveva essere un posto gradevole ed elegante!
Già il nome é un richiamo irresistibile al passato. Ci sarebbe piaciuto assistere! 😘😘
Certamente sì, mia cara!
Che pöi o l’êa diventòu o cine Olimpia, seròu do 2009
Che poi era diventato il cinema Olimpia, chiuso nel 2009
Eh già, hai proprio ragione, mia cara. Grazie Isabella, a presto!