È una giovane donna, tre volte madre per quanto riusciamo ad intuire dalla fotografia in cui lei è ritratta con la sua prole in erba.
È una giovane donna e mi colpisce per la sua disarmante sobrietà: è limpida, semplice, di certo non si risparmia e si prende cura della sua famiglia con amorevole impegno.
E si è così messa in posa davanti a Erminio Zanollo nello studio di Via Fieschi e il bravo fotografo ha posato il suo sguardo su di lei e sui suoi affetti più cari.
La bambina di mezzo se ne sta composta sulla seggiolina con le manine appoggiate sui braccioli, ha i ricciolini un po’ ribelli, gli occhi grandi e l’espressione intimidita.
Sorelle, sorelle con lo stesso abitino fatto con la stessa stoffa.
La maggiore pare essere un po’ più contenta di questo gioco di fare la fotografia e se ne sta lì in piedi, accanto alla mamma, con la riga da una parte e un sorrisino tenero.
E con gli stivaletti con i bottoncini, è stata vestita con amorosa attenzione.
E poi ecco una cuffietta vezzosa e il candido sangallo e questo stupore ingenuo mentre le mani della mamma proteggono e tengono al sicuro.
Così è giunta a noi questa fotografia che conservo accanto ad altre.
È l’immagine della pazienza e della cura, dell’affetto e della dedizione, è il ricordo di lei: una dolce mammina.
La fissità dello sguardo della mamma sembra restituirci la percezione della stabilità , della presenza costante e quotidiana , della puntualità nell’ accudimento amorevole per le sue creature… salda e solida nel temperamento, e nello spirito per trasmettere sicurezze ed insegnamenti … proprio come fu per le mamme del tempo, esempi di virtù ed abnegazione naturali ed istintive che sgorgavano dai cuori e dalla consapevolezza dell’ importanza del loro ruolo nella vita famigliare e nella società… è una foto davvero dolcissima..
Vedo che hai colto tutta l’essenza tenera di questa fotografia, piace tanto anche a me.
Grazie cara, buona festa della mamma!
Che tenerezza! Le bimbe son tutte vestite uguali e mi è venuto fatto di pensare che l’ultima avrà avuto il tempo di stufarsi di quel bell’abitino dopo aver usato anche quelli delle sorelle maggiori. Quanta cura veniva messa in queste foto ritratto! Buona giornata 😘
Eh sì, se li sarà messi tutti, è il destino dei più piccini!
Un bacione Viv, buona festa a te!
Miss, noto una sorta di riciclaggio anche nei volti delle bimbe, non solo nei vestiti…
Eh sì, non so darti torto, caro Sergio.
“(l’amore) fa bellissima la stanchezza” dice una splendida canzone di Fossati ed il viso di questa donna ne è la prova
Questa citazione è bellissima, grazie di averla messa qui!
La Mia partì per sempre nel 1987 … Ma è sempre qui! Un abbraccio e un bacio a tutte le Mamme!
Un abbraccio a te, caro Mario!
Le mamme sono le più belle anche se povere.
Tutto si può dimenticare ma non una mamma.
Auguri a tutte le mamme del mondo.
Che bella cosa hai scritto, caro Mauro.