Stasera vi propongo una ricetta che ha i sapori del sole e di certi ingredienti semplici: rapida, gustosa, facile da realizzare.
E’ un piatto che mi ricorda le mie estati di ragazzina, lo preparava sempre mia zia nella nostra casa del mare sulla riviera di ponente.
Terra di orti, terra prolifica e generosa, spesso si andava dal contadino a comprare la frutta e la verdura.
Non mancavano mai i fiori di zucchini, fritti sono deliziosi!
In alternativa si può preparare questo tortino che è tanto semplice quanto goloso.
Vi serviranno 3 grandi fiori per ogni commensale, i fiori vanno lavati, privati della parte interna e lasciati per breve tempo nell’acqua.
Una volta asciugati si passano nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, quindi si ripongono su una teglia unta e si cospargono di sale.
Da ultimo si copre tutto con un abbondante strato di stracchino, un filo d’olio, si inforna a 180° C e si lascia cuocere finché la superficie non è abbrustolita.
Semplice, vero?
E a proposito di bontà, vi suggerisco anche una frittura primaverile di glicine, io non l’ho ancora assaggiata ma la trovo molto stuzzicante.
La ricetta è una proposta di Londarmonica e la trovate qui, il suo blog è davvero interessante e tutto da leggere, se ancora non lo conoscete questa è l’occasione per scoprirlo.
A questo punto sforniamo il nostro tortino di fiori di zucchini, stappiamo una bella bottiglia di vino bianco da sorseggiare e buon appetito a tutti!
Adesso qualcuno me lo prepara, o faccio una strage.
Haha! Se fossimo più vicini te lo preparerei io, ma è facile da fare ed è buonissimo! Quando proverai fammi sapere, eh?
Un bacione!
Dopo averli naturalmente sbollentati, i fiori di zucca sono ottimi sulla pizza, ma anche con la pasta insieme a funghi e/o i gamberetti o nel risotto, ma sono buoni anche ripieni e nel forno con una semplice pastella con uova, sale, formaggio, un po’ di farina e con sopra del pangrattato possono diventare uno sfizioso antipasto (naturalmente prima li sbollenti) da servire con un aperitivo, ma la morte loro sono le frittelle!
Ps: data la stagione, visto che i fiori di zucca non sono ancora iniziati perché è presto consiglio le frittelle con le vitarelle (ossia con le punte delle vitalbe tenere, se sono troppo vecchie possono essere tossiche) e non sono niente male anche le frittelle con i fiori di acacia.
Principe Kamar, quanti bei consigli! Mi hai fatto venire ulteriormente fame, grazie!
vi posso assicurare che il tortino è squisito,ho avuto la fortuna di gustarlo chez Miss Fletcher, non sono forse una mammaorsa fortunata? Un abbraccio
Haha! La fortunata sono io ad averti come amica e come cuoca di prelibatezze assortite, cara Mamma Orsa!
Un bacione e a prestissimo, grazie!
Uffa… a me viene l’acqualina in bocca… ma mi avvilisco ed è tristissimo pranzare senza poter scambiare neanche un parere sulla ricetta appena provata… la libertà è magnifica ma questo tipo di solitudine è l’altro lato della medaglia.
Un sorriso
Eh, non so darti torto Gingi.
Ma anche se si è soli è giusto portare sulla nostra tavola cose buone, no?
Un giorno o l’altro riusciremo a fare una cenetta insieme io e te, ne sono più che certa!
Un abbraccio grande!
Che idea carina. Facile facile! Appena trovo i fiori di zucca lo provo anche io. Un bacione carissima 🙂
Sì, è proprio facilissima! Volevo già metterla la scorso anno poi mi è passata la stagione e adesso ecco qui la ricetta.
Se proverai fammi sapere, eh? Grazie Viv, un bacione a te!
Che bei ricordi questa ricetta deliziosa!!! Pensa che qui lo stracchino non si trova, non esiste.
Ah! Ti ricordi, Insonnia? Ti aspetto a Zena per il tortino, amica mia! Non vedo l’ora di rivederti! Smack!
Miss me ne porti una fetta? Ti aspetto al monumento…..
uhm dev’essere super gustoso!
buona serata e un bacino
Ah, venduto! Io e te dobbiamo vederci, Sabry! Ti pare possibile che abitiamo nello stesso quartiere e ancora non abbiamo fatto merenda insieme? Dobbiamo rimediare quanto prima.
Guarda che ci conto, eh? Bacio!
Ah sì, dobbiamo proprio!
A prestissimo.
Un bacio carissima, spero presto!
Gnam!!! 😀
Esatto 🙂 !
Questo tortino è proprio da provare. Sembra delizioso.
Stefy
Prova, cara Stefy, vedrai che ti piacerà!
Un bacione!
okkey…sabato lo faccio!
Brava Marty, poi fammi sapere, mi raccomando! Bacio!
slurp
E già 🙂 !
Che bontà. Adoro le ricette semplici e gustose. Domani li faccio pure io, ma la foto non la posto.
Bravo! Poi però mi racconti, eh? Bacio!
pochi giorni fa io e mammaorsa abbiamo visto un film ricco di di eleganti piatti francesi .molto arzigogolati ricchi di salse e creme belli a vedersi e credo buoni a mangiarsi, almeno, il presidente Mitterand era di questo parere. ora cadere cosi in basso con dei fiori di zucchine mi ci vuole il paracadute…sto scherzando ovviamente so quanto sono buoni questi fiori fritti in pastella con lo stracchino non li conoscevo ! bene fidandomi di tutte due ciecamente li proverò rinunciando alle uova strapazzate e fritte posate su una fetta di pane e ornate abbondantemente di tartufi tagliati sottili sottili!! eh la vita a quali scelte obbliga evviva la nouvelle cusine
Haha, sei troppo simpatica Gabriella!
Qui si passa dal tartufo ai fiori di zucchini, hai visto?
Sì, prova il tortino, poi mi dirai!
Un bacione e grazie!
grazie per la stuzzicante proposta!
E tu sicuramente avrai fiori di zucchini frewschi dell’orto a portata di mano, vero?
Grazie Maria Giulia, a presto!
Ciao!!! non so se ti ricordi di me, sono gingerfoxxx di http://acookiecrumb.wordpress.com/ …ho aperto un altro blog, a dicembre divento mamma e ho deciso di raccontare quest’avventura nel blog “Mamma Volpe”! Sono mancata per un bel pò di tempo ma ora che sono di nuovo in pista tornerò con piacere a leggere i tuoi articoli, un abbraccio!!!
Ma ciao, certo che mi ricordo di te, che gioia sentirti e che notizia meravigliosa, sono felicissima di leggerti!
E caspita, queste sì che sono belle novità, brava, brava, brava!
Ti mando un bacio grande grande, vengo subito a leggere le avventure di Mamma Volpe, che bello! Smack!
mi piace… certo lo farò grazie x l’idea ciao miss
A te Rosa, fammi poi sapere, eh? Un bacione!
Beh… questa volta il “mi piace” è molto concreto!!
Tiptoe
Haha! Verissimo! Grazie Tiptoe!
Ieri ho messo le prime piantine di zucchne e di pomodori, adesso li curo, gli doso l’acqua giornalmente e aspetto il momento per gustarmi un bel minestrone dove i zucchini fanno la loro parte insieme alle verdure fresche del mio orto, poi mi farò delle belle frittate di zucchini e cipolle, al solo pensiero mi viene l’acquolina in bocca.
Eugenio
Chissà che meraviglia il tuo orto, Eugenio!
Viene fame anche a me a leggerti, un abbraccio!
I fiori di zucchina sono buonissimi anche fritti o nella frittata
Una meraviglia sempre, sono d’accordo!
Oddio, fritti li ho provati tante volte, ma cucinati in questo modo mai, sembrano buonissimi! E poi io li adoro. Me lo segno, sabato ho dei vicini a pranzo, gli farò fare da cavia 😀
Uh, sono buonissimi Cla! Anche a me piacciono fritti, questo tortino forse è un po’ più leggero.
Bacio!
GNAM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E infatti, buonissimo! Il fiore di zucchino lo riconosci? L’ho fotografato l’estate scorsa nell’orto che si affaccia sul tuo giardino 🙂
Non appena l’orto di papa’ si mette a produrre, metto il maritino ai fornelli e la provo!!!
Eh, i fiori di zucchini del nostro paesino sono buonissime! Poi fammi sapere, eh?
Quando saranno pronti verrai a raccoglierli freschi freschi, ok?
Ooh…che onore! Grazie, sei veramente cara, quest’estate avremo modo di conoscerci bene, sono contenta!
Ma che bella ricetta mi invoglia proprio a farla deve essere buonissima grazie cara Miss non hai nessun limite spazi dai ferri al mare alla cucina sei una Miss completa non solo di nome ma di fatto. Grazie ancora grazie non mi fai mancare proprio nulla ciao buona giornata
Buona sì, provala!
E grazie ancora per il tuo bellissimo entusiasmo!
acc..sono un po’ in ritardo con la lettura dei tuoi articoli,ma e’ proprio vero,i fiori di zucchini sono buonissimi,a tutti i modi,i miei hanno l’orto e ne raccolgono tanti,li tengono anche nel freezer nei sacchettini appositi…sono una bomba….a proposito sto mangiando un tortino di spinaci e patate da urlo…buon appetito e alla prossima…
Ah, il tuo tortino mi ispira parecchio, beato te che hai l’orto chissà che verdure fantastiche!
A preso Massimo, grazie!
Cara Miss questo tortino mi mancava! Dev’essere una delizia e ho già l’acquolina in bocca. Anzi, ne ho proprio voglia… e sono incinta, ma senza fiori né stracchino come si fa?! Devo resistere fino a domani… Devo resistere… Devo resistere…
Ciao Daniela, tu sei in una zona dove i fiori di zucchini sono buonissimi, lo so bene!
E apprendo che aspetti un bimbo, che bello, sono contenta per te!
Una delizia i fiori di zucchina!! 🙂
Buonissimi davvero! Grazie, benvenuti qui!
Grazie Miss non bastano le Foto e i Servizi delle Bellezze Storiche di Zena e Liguria,ora carissima Miss ci prendi per la gola,ma anche qui non ti smentisci complimenti,ma finirò di farteli dopo aver mangiato questa tua semplice e buonissima leccornia ortolana-zucchiniana fatta da mia Moglie con questa tua ricetta un grande abbraccio ciao!!!:)
Uh, è una delizia…mi farai sapere! I fiori di zucchini sono deliziosi fritti, è vero, ma così non sono da meno e sono anche più leggeri.
Abbracci a te caro, buon pomeriggio!
bellissima e gustosa idea Miss. In caso (solo in caso eh) si esaurisse quella bella vena di scrittrice che è in te, hai pronta l’alternativa giusta perchè vedendo i commenti che ha mosso questo post penso raccoglieresti moltissimi followers! Buona domenica!!!
Grazie Anna, in casa mia gli esperti di ricette sono altri, io mi limito ogni tanto a condividere qualcuno dei manicaretti che mi hanno insegnato!
Un abbraccio a te, buona serata!
Miss, ai fiori di zucca e di zucchino e derivati sono avvezzo… in abbinamento allo stracchino invece no… si tratterà di provare (per derivati, intendo lo zuccotto, che pure se non fiorisce mi piace un sacco).
Uh sì, da provare, è una vera bontà! Buona domenica Sergio!
Ragazzi,ne ho l’orto pieno e,malgrado l’intolleranza al formaggio appena posso lo provo!siete tutti invitati!
Uh, è una bontà!
Pingback: Il fiore più bello | Dear Miss Fletcher