La fontana di Via Luccoli

È un’antica fontana sita in cima a Via Luccoli, è collocata in quel tratto della strada che conduce in Piazza Fontane Marose, elegante piazza cittadina che nel toponimo conserva la memoria di antiche e generose fonti della Superba.
E là, a Luccoli, potrete vedere la fontana marmorea.

Il mascherone è una testa di Medusa dalla cui bocca sgorgava un tempo acqua cristallina.

La parte superiore è poi decorata con una raffinata conchiglia, con la simmetria e la naturale eleganza proprie del mondo acquatico.

È un bellezza del tempo lontano, nella nostra quotidianità forse ci passiamo davanti distratti ma invece ogni testimonianza della storia antica Genova dovrebbe essere sempre messa in risalto e ammirata con attenzione.
In passato, in occasione di un evento primaverile dedicato alla bellezza dei fiori e delle piante, mi capitò di vedere la nostra fontana adorna di boccioli e di colori di questa stagione.

Così gradirei ritrovarla, con la sua consueta armonia, immaginando il suono dell’acqua che zampilla sul candido marmo.

16 pensieri su “La fontana di Via Luccoli

  1. Miss, certo ingentilisce il tratto di muro che regge Piazza Fontane Marose… quando di domenica andavo a mangiare in una osterietta di vico dei Migliorini, poi scendevo per via Luccoli, e me la ricordo sì la fontanetta, ma non so dirti se nel 1966 fosse provvista d’acqua…

  2. Ho trovato come arrivarci.. Molto semplice camminando da Piazza Acquaverde, da dove cominciamo sempre le nostre passeggiate genovese, Irene ed io. Questa fontana vale il viaggio, come dicono i Francesi. Che bella descrizione dearest miss Fletcher. Sarà per il prossimo anno. Sto già preparando un programma attraente grazie a te!

  3. adoro queste cose Miss, quanti avranno sostato per ristorarsi. La Superba porta nel cuore cose fantastiche.
    A poi dimenticavo in via Luccoli c’è la libreria di cui mi servo.

  4. Irene
    Hai ragione, cara Miss Fletcher, di mostrarci i detagli interessanti di questa bellissima fontana. Ho visto che Els sta gia preparando il programma del nostro prossimo soggiorno a Genova e sono sicura che questa fontana ci trovera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.