Inizia così il mese che conduce all’autunno, piano l’aria si fa più fresca e le giornate diventano sempre più corte.
Compiamo insieme un viaggio nel tempo per approdare ad un giorno come questo in un altro anno: era lunedì 1 Settembre sulla spiaggia di Genova, così si legge a tergo di questa fotografia.
Uno scampolo di estate che suscita ancora il desiderio di svagarsi e di gettarsi tra il fragore gioioso delle onde, godendo dell’ultimo sole che generoso ancora intiepidisce i sassi.
Là, sulla riva, c’è una barca a remi adagiata sulla spiaggia e ci sono loro due, vicine e in posa: i costumi un po’ vezzosi con il cinturino e la riga di colore più chiaro, una collana, un cappellino in testa, le scarpe chiare con il passante.
E poi la mano sul fianco, i capelli corti secondo i dettami della moda, la posa sicura e la foto ricordo di una giornata trascorsa sulla spiaggia alla fine della stagione.
E poi, poi verranno anni difficili e complicati e si penserà con rimpianto a quella semplice felicità che sembrerà forse lontana e irraggiungibile, con l’incertezza e la speranza nel cuore.
E alla mente tornerà la melodia dell’onda sciabordante sulla riva e quel frusciare leggero del vento tra i capelli, pensando con nostalgia a quel 1 Settembre 1930 sulla spiaggia di Genova.
Miss, ben messe le due signorine… nell’estate della foto, si accorciavano le giornate, ma si erano accorciate, e piuttosto vistosamente, anche le palandrane da bagno…..
Eh sì, le gonne sono più corte!
Irene
Un secolo è passato e le due ragazze non sono piu …….. Erano felici e guardando le mi fanno sorridere oggi. Grazie, cara Miss Fletcher, ti mando un bacio forte.
Grazie cara, un abbraccio forte a te!
Settembre … l’ estate e’ ormai alle spalle … restano bei ricordi e scatti di memoria .da accarezzare…
L’estate è volata!
Le scarpine per camminare sui sassi sono una delizia… chissà se quei due costumi erano blu o se venivano utilizzati anche altri colori. Che bellezza queste foto delle estati d’antan. Bacioni!
Secondo me è come tu dici, erano blu e non saprei proprio se ci fossero anche di altri colori.
Suggestioni del passato che mi piace sempre ricordare.
Un bacione cara, grazie!
vedendo la costa sullo sfondo direi che è Punta Vagno. E la spiaggia è della Foce.
Quell’imbarcazione è un gozzetto. Barca da gara con equipaggio di 4 persone. A prua un uomo che voga con due remi (di coppia), due uomini verso poppa che vogano di punta (un remo solo) e a prua un uomo in piedi che voga alla scia (in avanti) con funzione anche di timoniere.
Bella foto e descrizione puntuale. Come sempre.
Sì, che fosse una spiaggia del levante lo avevo intuito, non avevo capito quale.
Grazie Gian Carlo, buona serata a te.