Era un giorno lontano in una bella e rinomata località toscana meta di molti visitatori, un luogo dalle molte bellezze dove ritemprarsi e ritrovare il benessere.
E allora voglio portarvi là, con questa bella fotografia di Goiorani, tra queste persone che insieme trascorsero il tempo breve di una villeggiatura a Bagni di Montecatini.
Sì tratta di una di quelle fotografie affollate nelle quali la curiosità mi spinge a cercare i dettagli e gli sguardi delle persone che così siedono una accanto all’altra.
Ed è tutta una confusione di copricapi, pizzi, nastri, espressioni compite o distratte e fiocchi e collane, veli e timidezze.
Ed è uno sfoggio di baffi importanti e di inusitate signorilità.
Là in quella folla, poi, c’è anche lei: con il suo piglio sicuro, il mezzo sorriso, gli occhi luminosi, il fantastico cappello all’ultima moda con le piume vaporose.
C’è anche la ragazzina con i suoi pochi anni e la sua annoiata ingenuità, forse preferirebbe la compagnia delle sue amichette e invece mamma e papà l’hanno portata a Montecatini ed eccola lì, così imbronciata con i capelli che le cadono sulle spalle.
In ultima fila è tutto un tripudio di pagliette, cravattini ed espressioni seriose.
E camicie inamidate e occhiali da vista e pose compiaciute, un signore sulla destra tiene in una mano un bicchiere che presumo colmo dell’acqua di Montecatini.
E ancora, ecco altri avventori, ognuno di loro è un romanzo tutto da leggere.
La signora sulla sinistra con il cappello scuro e quell’abito con la vita così alta ha questa espressione così benevola e di buon cuore, si coglie in lei una connaturata predisposizione verso il prossimo, mi sembra una persona gentile e paziente.
E che dire poi di colei che notiamo in primo piano sulla destra? Così algida, aristocratica e raffinata, è una giovane donna di aggraziata bellezza.
In quel giorno là si ritrovarono tutti insieme a Bagni di Montecatini e voglio pensare che negli anni a seguire ne abbiano conservato un gradevole ricordo.
Come sempre accade in queste foto di gruppo ognuno si distingue con il proprio stile e la propria personalità.
Ed ecco così sulla sinistra la seria signora con l’abito e il cappello scuro e dietro, laggiù, una solare gentildonna vestita di chiaro dal sorriso spontaneo, sulla destra invece ecco lei che tiene il capo così reclinato, forse è un po’ timida e riservata.
E là al centro si nota quel signore con quei bei baffoni a manubrio colto mentre alza gli occhi al cielo, chissà a cosa stava pensando!
Ed è tutto un mondo, ci sono orologi da taschino e panciotti e gonne ampie e camiciole e catenine dorate e sorrisi e sospiri.
In prima fila, seduti al tavolino ecco altri visitatori.
C’è uno smilzo e attempato signore con due bianchi baffoni e alle sue spalle un tale che se ne sta così appoggiato in quella posa rilassata, c’è poi una signora tutta vestita si scuro che pare tenere gli occhi socchiusi.
E c’è un bicchiere sul tavolino ed è un’ora dolce e tutti loro sono là, in quell’altro tempo, in un frammento di vita così vivace e bellissimo, in un giorno lontano a Bagni di Montecatini.
Miss, un vero pienone di passatrici e passatori di acque…
Una meraviglia, mio caro!
La coralità di quest’ immagine è davvero travolgente per la varieta’ e l’ Intensita’ degli sguardi … sarebbe bello sapere le varie provenienze di questi signori che un giorno si sono ritrovati e lasciati immortalare in questa foto …
Eh sì, è proprio una foto vivace e bellissima, mi piace molto!
Che bell’assembramento! Un assortimento di varia umanità con straordinari cappellini e pagliette. Ognuno è una storia… baci, cara, buon lunedì!
Eh sì, sono le foto che preferisco!
Un bacione cara, grazie.
forse sono in attesa di entrare alle terme? La in fondo si nota un banco bar.
Comunque sia è un piacere guardare questa foto fine 800?Mi incuriosiscono!
Grazie Miss
Ah sì, una vera bellezza! Grazie a te caro Mauro, buona serata.
Un bel pienone alle Terme… I migliori sono la signora con la testa reclinata e il signore con gli occhi al cielo sembra dicano “Chi ce l’ha fatto fare….”
Ma davvero, sono fantastici! Ingrandire queste foto è sempre fonte di soddisfazione, mia cara.
E interessante di studiare e analizzare i detagli delle face e i vestiti e cappelli. No c’è dubbio che tutti sono contenti di trovarsi a Bagni di Montecatini ma quasi tutti fanno la faccia seria, forse a causa del fotografo. Le foto sono bellissimi, non c’è nessun dubbio! Grazie, cara Miss Fletcher.
Eh sì, queste foto fanno giocare con la fantasia, cara Irene.
Grazie a te, un bacione!