Via a San Giacomo è una stradina di Carignano, silenziosa e un po’ nascosta, collega Via Rivoli a Via Corsica.
Mi è capitato di recente di percorrerla, in un pomeriggio di sole che illuminava le case mentre sullo sfondo si ammirava il blu limpido del cielo.
E così ho alzato gli occhi verso l’alto, come sempre mi piace fare.
E proprio su questo edificio ho notato una bella scultura della Madonna con il Bambino, una cara immagine verso la quale, nei tempi distanti, si saranno levati gli sguardi imploranti di molti fedeli.
Ai piedi di Lei scolpite nel marmo queste parole in latino: ad fores meas quotidie e il loro significato è alle mie porte ogni giorno.
Dovrebbe trattarsi di una citazione biblica tratta dal Libro dei Proverbi: Felice chi mi ascolta e veglia alle mie porte ogni giorno (8-34).
L’immagine sacra così suggestiva ha colpito la mia attenzione anche per la sua collocazione, si trova infatti un una nicchia accanto a una finestra, sui quei vetri la luce ha lasciato una magia di riflessi.
E là, custode del sonno, dei pensieri e dei destini la figura dolce di Maria.
È la Madonna di Via a San Giacomo che così veglia sugli abitanti di questa casa e su coloro che percorrono questa strada genovese.
Dear miss Fletcher alla ricerca delle Madonnette perdute…
Eh sì, cara, un po’ per volta vorrei trovarle tutte.
Un abbraccio!
nell’insieme, davvero caruccia, Miss…
Sì, mi piace molto!
La Madonna vedo che si prende a cuore Genova,tanto che sono numerose le sue immagini e tutte bellissime.Grazie Dear Miss
La Madonna è anche Regina di Genova, da un po’ di tempo mi sono prefissa di fotografare tutte le edicole e un po’ alla volta eccole qua.
Grazie Mauro, buona giornata!
Certo che avere una bella Madonnina come vicina di casa e salutarla ogni mattina allo spalancare degli infissi non è’ certo da tutti !
Pensavo anche io alla stessa cosa… quella nicchia vicino alla finestra è deliziosa… 😊
Sì, piace tanto anche a me! un bacione Viv, buona serata!
Sì, è un vero privilegio!
Non ho presente quella strada, andrò a cercarla alla prima occasione
Merita, cara.