Buon 1° Aprile, cari amiche e cari amici!
Vi porto questo augurio con una curiosa cartolina francese del passato che fu inviata, molti anni fa, ad una certa dama di Avignone.
E guardando la cartolina mi è venuto naturale immaginare Madame nel suo grazioso salotto con il prezioso cartoncino tra le mani dove si legge un gentile augurio e cioè queste parole: che il dolce aprile che fa nascere i fiori porti la felicità nella tua casa.
Inoltre chi inviò questa corrispondenza aggiunse di suo pugno un suo scherzoso pensiero che recita all’incirca così: il pesce arriva un po’ prima del 1° aprile, ma puoi conservarlo per quella data.
Eh sì, cari lettori, questa romantica e leziosa cartolina rimanda a primaverili atmosfere settecentesche ma, se osservate con attenzione, nel cestino colmo di fiori e vezzosamente bordato da un lucido nastro trova posto un bel pesce d’Aprile perfetto per questa data.
E così, come di certo fece Madame quel giorno ad Avignone, sorrido divertita anch’io.
Buon 1° Aprile a tutti voi!
Buon “dentice” od “orata”!!!
Grazie, anche a te!
Magistrale questo pesce d’ Aprile tableaux vivants in perfetto stile Barry Lyndon !!!!
Hai visto? Una chicca!
Miss, in Argentina, l’1 di aprile è soltanto il primo giorno del quarto mese… il giorno degli scherzi (Dìa de las Bromas o de los Inocentes) è incredibilmente il 28 dicembre, in cui si commemora la Strage degli Innocenti… malgrado la tragicità dell’evento, piano piano si è finito per considerarlo, come giorno degli ingenui… paese che vai abitudine che trovi…
Questa proprio non la sapevo, non si finisce proprio mai di imparare, caro Sergio.
Che buffa questa cartolina, non immaginavo che ne stampassero anche per questa occasione (il pesce se non me l’avessi detto avrei fatto fatica a vederlo). Buona giornata!
Sai che anch’io non l’ho visto proprio subito il pesce? E invece eccolo lì, pesce d’aprile!
Baci cara, grazie!
Assai divertente questo biglietto, non avrei mai immaginato che fosse già ricordata questa data con il famoso pesce! Una vera chicca la tua cartolina
Che bellezza, vero? Un abbraccio cara, grazie!
Grazie Dear e anche buon 1°Aprile a te.
Lo trovo simpatico e divertente.
Sì, è una cosa buffa! Buon 1° Aprile anche a te!
Buon 1 aprile anche a te, cara Miss Fletcher. Spero che sia l’inizio di un
bel mese di primavera e di felicità. Questo giorno è anche speciale in Olanda, ma ha niente da fare con il pesce. Prendiamoci in giro, scherziamo. La cartolina francese è veramente carina. Un bacio a te
Speriamo davvero, cara Irene! Un bacione a te!