Sono i toni dell’azzurro e del celeste a ravvivare la prospettiva della nostra magnifica Nervi, posata come un gioiello sulla costa del levante genovese.
Così il vento allegro e leggero accarezza le creuze e le case insieme alla luce mentre si scende verso il Porticciolo.
Sventolano i panni stesi ed è chiaro e celeste il cielo di primavera a Nervi.
E poi bianco, rosso e turchese sugli scafi delle barche che così placide riposano al sole, al Porticciolo di Nervi a dire il vero si trovano tutti i colori del mondo.
E chiara e calma è l’acqua del mare e sempre celeste è la leggendaria ringhiera della Passeggiata Anita Garibaldi che così si snoda e sale mentre le onde lente si frangono sulle rocce.
Un luogo dell’anima e del cuore per noi genovesi, la passeggiata di Nervi è bellezza, consolazione, armonia, quiete.
Azzurri sono i fiori che sbocciano generosi nelle aiuole e sono visitati da api operose e indaffarate.
E ogni panchina è una poesia ritmata dalla musica dell’ombra della ringhiera che così il sole disegna sui mattoni rossi.
E il mare il cielo si incontrano, laggiù, in lontananza.
Così, a volte, è persino difficile trovare le parole e forse non è nemmeno necessario.
Basta respirare il profumo fresco del mare, sentire la carezza del sole e ritrovare, sempre, i toni delicati di celeste della nostra bella Nervi.
Davvero la bellissima passeggiata di Nervi ci riporta consolazione, quiete, armonia … il luogo ideale da visitare quando, dopo un periodo travagliato ci si ritrova con i “nervi a pezzi“! 🙂
Veramente, un posto unico nel suo genere! Un abbraccio cara, grazie.
Quella ringhiera celeste è parte della bellezza del panorama. Così caratteristica che ormai è familiare anche a chi non è mai stato in passeggiata. Buona giornata! 😘
Sì, la leggendaria e bellissima ringhiera azzurra che è parte integrante del nostro panorama nerviese.
Grazie Viv, un bacione.
Grazie per questa breve gita a Nervi. Mi hai fatto venire ancor più voglia di tornarci presto
Mi sembra un’ottima idea Giampaolo!
Miss, nel 1966, quando dalla caserma Vittorio Veneto di Sturla, raggiungevo a piedi Nervi, e mi godevo lo spettacolo coi gomiti poggiati alla celeste ringhiera, avevo vent’anni…
Ah che bel ricordo, caro Sergio.
Luoghi dell’anima e del cuore,ma dici bene Dear Miss,e non solo tutti i colori del mondo,ma io vi aggiungo tutte le bellezze del mondo si trovano nella vostra e mia amata Liguria.
Sei bella Liguria appagata dalle richezze del mare e del suolo,non vi è un angolo di terra che non parli. “luoghi ameni io vi ritrovai” opera Sonnambula……
Grazie carissimo, ti sono grata di queste tue belle parole!
Che bellissime foto, cara Miss! Hai catturato tutte le sfumature di azzurro possibili nella nostra meravigliosa Nervi! Un bacio, Raf
Grazie cara, un bacio grande a te!
Non mi sazio di vedere queste fotografie,ci ritorno durante le mie soste col pensiero.
Vorrei essere un volatile per andare e riposarmi sui tetti colorati,vorrei essere anche nave per varcare quelle beate soglie. Buon pomeriggio Dear Miss,da te ci si aspetta solo cose belle
Grazie Mauro, buona giornata!
Le tue foto sono magnifiche e Nervi bellissima e la tua descrizione una poesia. Ci facemmo una passeggiata due anni fa di cui abbiamo dei ricordi felici che tu rievochi. Un abbraccio riconoscente.
Irene cara, ti abbraccio forte anch’io!
La passeggiata più bella del mondo
Meravigliosa!