Ritorniamo ancora nei miei cari caruggi, nella nostra vivace e sempre amata Via Luccoli, una strada ricca di bei negozi e di diversi punti di interesse e a volte la si attraversa quasi distratti senza prestare attenzione a certe antiche testimonianze del nostro passato.
Se alzerete lo sguardo verso certe finestre, infatti, noterete un’edicola che ospita una statua.
È la Madonna con il Bambino e così posa il suo sguardo su coloro che attraversano la via.
Così resta, nell’imprendibile e meravigliosa verticalità di Via Luccoli.
La statua ospitata nella nicchia è semplice e molto graziosa.
Ai piedi di Maria una scritta in latino: hinc tuta quies che dovrebbe significare qui quiete sicura.
Seguono poi le parole Nostra Signora.
Se passate in Via Luccoli cercate anche voi questa edicola, potrete anche ammirarla da una diversa prospettiva, dal portone dell’edificio di fronte: così vigila sulla gente di Via Luccoli questa bella immagine della Madonna con il Bambino.
Bellissima questa edicola ma vedo con grande rammarico che i rincari energetici hanno colpito anche l’ utenza della madonnina … il supporto per luce che scende in verticale mi pare che manchi della lampadina😔
Non ci avevo fatto caso, L’edicola è in una posizione particolare e mi piace molto!
davvero provvidenziale, Miss, l’ampio portone dell’edificio di fronte…
Veramente, un bel punto per fotografare! Grazie Sergio, buon pomeriggio a te!
Che bella la foto presa dal portone! Super suggestiva! Bacioni cara 😘
Grazie cara, un bacione a te!
Meriterebbe un po’ di manutenzione questa Madonnetta dal viso dolce e severo!(Assomiglia tantissimo alla mia maestra,poi suocera)
La trovo particolare, sì!
Grande doveva essere davvero la devozione dei genovesi, che hanno lasciato una tale ricchezza di edicole sacre, tante e tanto belle. Dopo aver contemplato questa, stupenda, con la statua della vostra Regina in alto e che invita a guardare in alto, ho fatto un giro nel blog per cercarne altre, ed è stata una sorpresa continua….Un’emozione dopo l’altra… E tanta gratitudine per te, per questo tuoi doni.
Grazie cara Fiorenza, su queste pagine ci sono tantissime Madonnette, è un piacere per me scriverne. Una bella serata a te!
Grazie Miss per questi gioielli
Grazie cara!