Alcune case, la quiete della campagna: Ponte Trebbia è una piccola frazione del Comune di Torriglia e si trova là lungo la strada che si snoda curva dopo curva.
Ci si passa per venire qui a Fontanigorda e lì vicino scorrono le acque fresche del Trebbia.
Appena pochi metri, appena il tempo di virare dal colore al bianco e nero che lascia immaginare un tempo diverso, più lento e legato ai ritmi della terra e dei boschi.
A Ponte Trebbia, poi, c’è anche una celebre trattoria nota per i suoi piatti tipici ottimi e abbondanti, è una posto assai apprezzato da tutti coloro che frequentano questa valle.
Ancora in bianco e nero, in un’epoca distante e differente.
Le montagne dalla curva gentile, gli alberi ancora giovani, la strada che era inevitabilmente diversa da come poi la faranno mutare il tempo e il progresso.
E l’acqua del Trebbia che scroscia, gli uccellini che ancora ripetono il loro canto, un’immagine che è stata per me una piccola sorpresa proveniente da giorni lontani, un ricordo che ho volentieri aggiunto alla mia piccola collezione: una cartolina da Ponte Trebbia, in una stagione lontana di questa amata valle.
Miss, sensibili le differenze tra l’oggi e l’ieri… ma per fortuna i panorami di un tempo erano già a colori…
Eh sì, davvero! Mi è parso sorprendente trovare una cartolina di Ponte Trebbia e così l’ho acquistata subito.
Bella la scelta del b/n che riporta subito alla nostra infanzia. Buona giornata 😘
Grazie Viv, anche a te!
Questi paesini del nostro entroterra raccontano un tempo in cui la vita aveva ritmi lenti e le stagioni scandivano il passare degli anni… tornando al bianco e nero sembra di poter rallentare ancor un pochino …
Veramente, sono belle suggestioni.
Grazie cara, buona giornata a te!
Pontetrebbia per me rimane legata alla bella fontana alla quale spesso mi fermavo a dissetarmi. Purtroppo qualche anno fa, per i lavori stradali, una parte fu eliminata e da allora per me è diventata la “fontana dimezzata”.
Che ricordo!