Questo è un presepe suggestivo, antico e molto amato dai genovesi: è il Presepe della Chiesa della Santissima Concezione e Padre Santo sita nella bella Piazza dei Cappuccini.
Il presepe dei Frati Cappuccini è composto da diverse statue settecentesche di magnifica fattura, alcune sono riconducibili al Maragliano e alla scuola genovese.
E si compie, di nuovo e ancora, la gioia della Natività.
E tutti si recano al cospetto di Lui, Gesù è nato.
E c’è il ricco e c’è l’uomo semplice, perché Gesù è venuto per tutti noi.
La luce brilla in lontananza, là dove è caduta la neve.
Qualcuno porta con sé i propri animali.
E sguardi amorevoli e bisognosi sembrano trovare nuova fiducia.
Le ceste sono ricolme, i cuori battono all’unisono.
In un’ambientazione raccolta, intima e di grande suggestione, il giorno e la notte si susseguono nel presepe dei Frati Cappuccini.
A Lui ci si avvicina devoti e speranzosi, i Magi venuti da lontano recano a Lui in dono l’oro, l’incenso e la mirra.
E gli occhi amorosi cercano soltanto il Figlio di Dio.
Così si giunge al Suo cospetto, con una dolce preghiera.
Mentre la luce rischiara la capanna dove è nato il piccolo Gesù, venuto al mondo per la salvezza del mondo.
Miss, suggestive sì, queste statuine in cammino verso il tenero pargoletto, pronto ad accoglierle con le braccine aperte…
Sì, mi piace moltissimo!
Grazie Miss per averci portato in questo splendido presepe! Proprio oggi ho avuto e scritto questo pensiero : È Natale …quello autentico lo possiamo allestire noi, quello cronologico lo puo’ stabilire il calendario
Grazie a te del tuo bel pensiero, cara.
Grazie Dear Miss,la tua dolce descrizione è preghiera.
Hai posto l’accento sulla luce del Natale,si è proprio quella che ci deve accompagnare tutto l’anno,in ogni nostra scelta,in ogni nostra risposta,nei comportamenti,nei pensieri,e nel parlare specie quando si tratta di parlare del prossimo,nei dolori e nelle gioie.
Non poteva non esserci la Luce quella che Lui stesso nascendo ha creato prima e portato a noi dopo.Quello che auguro a tutti e in modo particolare a te Dear Miss Fletcher che la luce del Natale ci accompagni sempre,e noi non dobbiamo smarrirla
Con affetto Mauro
Grazie infinite e di vero cuore delle tue care e sentite parole, un augurio bellissimo che ricambio affettuosamente.
Grazie davvero, caro Mauro.
Magnifico Miss! Magnifico meraviglioso!! L’avevo visto anni addietro e penso l’allestimento fosse diverso.
Tornerò assolutamente a vederlo e credo starò dentro almeno almeno una/due ore!!!!! Grazieeee, bacio
Grazie cara, queste foto le ho fatte lo scorso anno e Natale era passato un po’, credo si tratti di un allestimento permanente, mi saprai dire se ci andrai.
Un bacione a te Raf, grazie!
Sai Miss, ho fatto ceramica per tanti anni e i presepi erano per me una delle più belle cose da fare. Ne ho fatti due, uno genovese “a modo mio”: tutti i personaggi dovevano essere nati a Genova. Ti puoi immaginare, ho spaziato da Colombo a Paganini, da don Gallo al doge Fregoso ecc . L’altro era ambientato a Sestri Ponente e anche lì i personaggi erano rigorosamente tutti di Sestri. Te ne dirò a voce. .
Osserverò tutti i dettagli dei personaggi Presepe Padre Santo, c’è da imparare molto!
Ma che meraviglia, mi piacerebbe vedere i tuoi presepi, sembrano già un sogno e un bellissimo gioco di fantasia, brava Raf!
Ogni tanto è d’uopo ricordare che il S.Natale sarebbe una festa religiosa! Pian piano si è trasformato in un … Ferragosto invernale! Gite, mangiate, bevute, spese folli … il povero Cristo nella mangiatoia quanti se lo ricordano? Brava Miss che ci fai riflettere sulle nostre basi culturali e sociali! Ciao
Grazie Mario, sei sempre caro! Un caro saluto a te.
“Finn-a l’aze o se inzenouggia/chi davanti a ti Bambin…”mi ricordo quando da bambina l’ho visto la prima volta e come tutti i bambini allora ero salita su un panchetto appositamente disposto davanti al presepio per recitare la poesia di Natale
Che dolci ricordi, cara!
Sapevo della grande tradizione dei presepi genovesi ma uno così bello, fotografato così (con un’arte così), commentato così, io non me lo sarei immaginato mai. Addirittura, mentre poi scorrevo le parole dei tuoi lettori amici, mi è sembrato all’improvviso che fosse tutto un unico presepe: quello delle immagini e quello vivente formato da te con tutti noi. Non ridere di me, ma mi son venute le lacrime agli occhi. Una emozione grandissima…
Ma hai scritto una cosa bellissima, mia cara, non potrei mai ridere di te e di questa tua splendida sensibilità. Grazie di vero cuore, cara Fiorenza!
Dear Miss ho appena finito di pregare,e davanti a quel presepe colorato ho pregato la Madonna di tenerTI presente nella sua affabile adorazione,che ti tenga stretta a se,come il pargoletto Gesù ti nutra di fede,e con la sua mano materna ti accarezzi e ti benedica quale Madre di gioia e di pace e amore.:sei contenta?
Per oggi basta così.Buona giornata
Grazie caro Mauro, che cosa bella è commovente.
Io sono felicissima di far parte del presepe intravisto qui da Fiorenza, anzi grazie Fiorenza per avermi consentito l’ accesso a questa tua buona immagine
Che bello, cara!
La bellezza di questo presepe è in queste statuine deliziose! Ci sarebbe da guardarle ad una ad una per ore. E vedo che hai cercato di fare tante foto per mostrarcele tutte: una più bella dell’altra. Allestire un presepe così è una gioia ma ci metterei un secolo perché perderei un sacco di tempo a trastullarmi con i dettagli delle statuine… un bacione cara!
Sì, è veramente bellissimo, mi ha fatto molto piacere scriverne.
Grazie Viv, un bacione a te!
Grazie, mi commuovi, questo per me è pieno di ricordi
Grazie a te, cara!