Era un tempo dolce scandito dalla musica suadente delle onde, sugli scogli affioranti.
Ricordi dell’estate del 1924, sono trascorsi molti anni da allora eppure quella felicità è ancora reale, emozionante e palpabile.
Sullo scoglio, con i soliti costumi alla moda, il cappellino in testa e i sorrisi luminosi.
Sullo scoglio, vicini, mentre la mamma vigila attenta.
Lì accanto il salvagente per imparare a nuotare.
Dietro a queste fotografie ci sono le date e alcune note scritte da una mano gentile che ha lasciato anche l’indicazione del luogo: spiaggia di Quinto Bagnara.
E in lontananza si scorgono le case antiche, i panni stesi che sventolano sospinti dall’aria di mare, il lavatoio dove si andava a fare il bucato.
È questo tratto di Quinto, dove le onde sempre ritornano ripetendo il loro canto.
E poi ecco ancora l’estate del 1928, sulla barca.
Insieme, in un momento di semplice gioia e condivisione.
Godendo del fresco dell’acqua cristallina che così accarezza i sassi.
In un tempo felice, alla spiaggia di Quinto Bagnara.







Mi emoziono Miss solo al pensare che venerdì prossimo sarò lì e vedrò con i miei occhi questo nostalgico luogo.Quinto fa parte della mia ricerca per cui dovrò vedere molte cose e molti luoghi.Che belle fotografie,se uno di quei bimbi fosse centenario,saperlo tra noi è una felicità.Lieta giornata my Dear Miss Fletcher Mauro
Caro, scrivendo questo post un pensiero è andato a te perché mi ricordavo del tuo imminente soggiorno a Quinto, così ti ho portato su quella spiaggia ancora tanto amata dai genovesi.
Grazie Mauro, buon pomeriggio!
Grazie tante my Dear del pensiero,e ti dirò che non mi dimentico delle preghiere promesse:ho scritto le tue intenzioni sull’agenda.Ma prima o poi ci conosceremo e mi farà tanto piacere incontrare un amica di tanto talento. Buon pomeriggio
Anche a me farà piacere incontrarti caro Mauro, grazie di cuore di ricordarmi nelle tue preghiere, è un gesto importante.
100 anni fa … tu oggi riporti al presente queste persone , azzerando le distanze tra noi e loro… in un gioco di sovrapposizione di immagini e di tempo..
Questa è la magia delle immagini d’epoca, rendono tutto reale e vicino.
Grazie cara, buon pomeriggio a te.
Le vacanze sono momenti speciali e le foto cercano di catturare quei piccoli momenti di felicità e leggerezza. Guardare queste foto, anche se non conosciamo i protagonisti, trasmette gioia anche a noi. Baci!
Vero, sono foto dolci e tenere!
Un bacione cara, grazie.
Miss, efficace il prima e dopo della casupola del lavatoio… e pensavo che sarebbe stato ancora più bello poter fare il prima e dopo dei due bimbetti sullo scoglio…
Eh sì, hai ragione! Queste foto sono piccoline ma racchiudono bellissimi ricordi che sono contenta di custodire.