Una prospettiva della Superba

Basterà attendere un giorno di vento e di cielo terso e brillante: saranno più vividi i colori, più potenti i contrasti, resterà memorabile il fascino di questa prospettiva.
Via Assarotti, un’elegante arteria ottocentesca che scende giù, verso il centro della città.
In questa vertigine magnifica, tetti in sequenza come gradini di una ripida scala che ti spezza il fiato, persiane aperte in fuori, l’orizzonte in lontananza.
Mare, celeste e intenso.
Prospettive di una città che fu fiera Repubblica Marinara.
Vento.
Azzurro.
La torre Grimaldina e la bandiera di Genova in cielo.
Guardando Genova così, da Via Assarotti.

16 pensieri su “Una prospettiva della Superba

  1. In questa foto c’è tutta la voglia di mare, di cielo, di vento che porta la bella stagione. Ancor più quando si affaccia per un breve istante in un anticipo di primavera rubato tra una giornata invernale e l’altra. Bellissimo scorcio! Sai che stamattina ho espresso qualcosa di analogo via instagram pubblicando una delle pochette? Sintonia 😉 Bacioni!

  2. Bellissima prospettiva Miss…. Mi hai ricordata quella che ebbi l’ onore di godere parecchi anni fa dalla nuova abitazione di una mia amica in via Boito, una arteria in salita parallela a via Assarotti sopra i teatri…. Ebbene ricordo che dall’ alto di quel terrazzo sul tetto ebbi una visione della Genova che credevo di conoscere completamente diversa…. mi si aprirono scorci imprevedibili tra tetti ed attici che si accostavano ad altri ad altezze differenti creando delle geometrie inconsuete … E giu’ la rotonda piazza Corvetto cosi diversa vista da sopra … E quanti dettagli potevo notare che da passante mai avevo veduti….mi parve di essere dentro una cartolina … Quella cartolina venne affrancata con il sigillo della nostalgia di un piacevole pomeriggio…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.