La troverete nella cappella in fondo alla navata sinistra, nella bella chiesa genovese di Nostra Signora del Carmine e Sant’Agnese.
La scultura risale al 1790 ed è scaturita dal talento creativo di Niccolò Traverso, sotto una luce chiara così vedrete la giovane Agnese, Santa e Martire fanciulla.
Le cronache del passato narrano lungamente di lei: Agnese, indomita e coraggiosa, dedica la sua castità al Signore e la difende a costo della vita, condotta sul rogo senza nulla addosso si copre dagli sguardi con i suoi lunghi capelli.
E nella sua gloria così è ritratta, con le chiome sparse e le braccia aperte verso Dio.
In un’opera che è un prodigio di movimenti e curve, con questa straordinaria armonia di gesti angelici, abiti drappeggiati ed ali frementi.
Nel gruppo scultoreo è raffigurato anche l’agnello, uno dei simboli del Cristianesimo.
Mentre Agnese cerca la luce divina e così la incontra.
Mentre un piccolo putto regge per la santa foglie di palma.
È un incanto di luci, ombre, espressioni e gestualità, tutto tende ad esaltare la purezza e la grandezza di una giovane fanciulla e Santa devota.
Questo è uno dei molti capolavori che troverete nella Chiesa del Carmine.
Nella cappella che ospita l’opera di di Niccolò Traverso ci sono anche pregiati dipinti di celebri artisti che raffigurano le vicende della vita terrena di Sant’Agnese.
E al centro vi è la candida statua di lei, colta nella sua estasi e nella sua gioia dell’incontro con Dio, nella bellezza della sua santità.
composizione davvero armoniosa, Miss, e le sta anche un gran bene il marmo rosso di Verona che la incornicia…
Sì, hai ragione, piace tanto anche a me, la trovo davvero una scultura raffinata.
Mi ha sempre affascinata: quanto sarebbe bello poterle ammirare anche il viso!
Eh sì, ma se ne scorge la grazia anche così!
… Agnese dalle lunghe chiome sul ventre… la immagino bionda con occhi azzurri che ospitano l’ immensita’ del cielo…. quel viso tondo accoglie sicuramente lineamenti delicati , soavi e di paradisiaca bellezza …. ma c’ e’ nel gesto una beatitudine decisa, senza incertezze o titubanze … ferma e risoluta incontro al suo destino personale….
Davvero, è una rappresentazione molto riuscita.
Bello questo gruppo marmoreo! E come sempre le tue parole aggiungono quel che manca alle fotografie, restituendo vivezza alle immagini. Un bacione cara!
Grazie cara, un bacione a te!
sono straordinarie queste sculture, le loro sembianze sono così perfette che sembrano reali, quasi fossero animate da forze spirituali…
Bellissime immagini!! 😉
Vero, è un’opera magnifica.