Vi porto ancora una volta nella bella Chiesa di San Siro, così ricca e luminosa: un tempo questa chiesa fu Cattedrale della Superba e scoprendone la maestosa bellezza se ne comprende di certo la ragione.
Lucente e mistica San Siro con i suoi infiniti tesori.
E così, giungendo al termine della navata destra, vi invito a soffermarvi ad ammirare la Cappella del Sacro Cuore già di San Giovanni Battista e Nicola di Bari.
Sull’altare spicca il meraviglioso dipinto di Domenico Fiasella risalente al 1642, il quadro è denominato “San Nicola è insignito dello scapolare”.
Tutto attorno vi è una ricchezza di raffinate decorazioni e un’armoniosa varietà di marmi come spesso si trova in queste antiche chiese.
È armoniosa e bella questa cappella così riccamente decorata.
Soffusa di misticismo è la figura del Santo, lo sguardo trova la gestualità, le espressioni, l’istante cruciale nel cammino di fede di San Nicola.
A colpire la mia attenzione, in questa ricca cappella della chiesa di San Siro, è un dettaglio del dipinto di Domenico Fiasella.
Ed è quella bellezza di angioletti dalle bionde testoline ricciolute, è quella grazia di manine innocenti che stringono fiori e boccioli, è quell’armonia di sguardi, gesti angelici e ali frementi, è una leggiadria assoluta che mi lascia senza parole.
Soffermatevi anche voi, nella quieta bellezza di un’amata chiesa dei caruggi, davanti alla dolcezza degli angeli magistralmente dipinti da Domenico Fiasella.
Miss, hai fatto bene a soffermarti sugli angioletti del Fiasella, perchè sono davvero tenerissimi…
Li ho fotografati più di una volta ma mi è sembrato giusto portarli qui in questa maniera, sono adorabili! Grazie Sergio, buona giornata.
Magnifica davvero. Nelle mie visite a Genova mi è sempre sfuggita, devo rimediare…
Merita davvero, è una chiesa magnifica!
La vidi questa splendida chiesa alla fine degli anni ’50. La padrona della casa di Corso Firenze dove eravamo in affitto abitava a due passi dalla chiesa di San Siro, un gioiello d’arte. Altri bei ricordi che si risvegliano … Ciao Miss e buona settimana
Sono contenta di suscitare ricordi belli, caro Mario. Buona giornata a te!
Hai proprio ragione, quegli angioletti sono una delizia. Bacioni cara!
Sono meravigliosi, è un dettaglio denso di poetica bellezza e di armonia. Un bacione cara, buona giornata a te.
Non sapevo che questa chiesa di San Siro fu nel passato la Cattedrale della Superba. Conoscevo nemmeno questo santo San Siro. Ho trovato che era un vescovo di Genova nel anno 381 ed il santo patrono di Pavia. E interessante e questa bella chiesa vale la pena di visitarla. Grazie, cara Miss Fletcher. Un bacio a te.
Grazie cara, ci torneremo insieme, è sempre bello fare programmi con voi. Un bacio grande!