Vento e mare di settembre

E improvviso, di mattina, è arrivato il vento.
Settembre, a Genova, ha questi colori intensi, resi ancor più vivaci dalla forza del vento che spazza via le nuvole e si svaga nell’infinito e verso l’orizzonte.
E così il mare di settembre e di Genova è così blu.

Restano le navi in attesa della loro partenza.

E il vento gioca, ruzzola, canta.
E se guardi il mare tra le case vedrai, in una mattina di settembre, le onde che si increspano mentre una barchetta intrepida rientra il porto.

E le imbarcazioni lasciano scie come curve candide e frizzanti.

Mentre il vento ancora agita la riva, le vele, i pensieri e il mare di settembre e il porto della Superba.

18 pensieri su “Vento e mare di settembre

  1. Il vento di settembre a Genova è proprio come tu lo descrivi sul mare !!! A terra puo’ arrivare come una raffica, sibilare costante infilandosi in stretti corridoi d’ aria tra i muri delle case ravvicinate nelle vie oppure creare circoli di foglie secche che mulinano appena staccate dagli alberi … ha anche un diverso carattere se vento di tramontana o vento di mare … non potrei pensare Genova senza quelle sferzate …

  2. Comincio a capire un po’ meglio la frase di Giorgio Caproni “Genova mi ha stregato”. Ecco che, “per colpa di Genova”, ho trascurato le cose che dovevo fare oggi e ho girovagato a lungo, e a più riprese, nei tuoi post, tutti quelli di mare e di cieli e di vento, senza potermene staccare, come in un incantesimo. Sì, perché, se riuscivo a immaginare (oltre che a vedere, nelle tue foto incredibili) che “il mare di settembre e di Genova è così blu”, che potesse essere “così blu” anche il cielo (il cielo sopra una città!), no, questo rimaneva (e rimane ancora) per me inverosimile. L’unica cosa che son riuscita a pensare è che anche per quello, per quel blu intenso sopra di loro, i genovesi devono essere, per forza, diversi da tutti gli altri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.