Un saluto da Genova

Un saluto da Genova, con una magia di colori nell’epoca delle cartoline in bianco e nero.
Un saluto da Genova e dalla tanto amata Basilica di Carignano che nel passato era davvero tenuta in gran conto ed era considerata uno dei luoghi cittadini da non perdere tanto da essere inclusa, nel lontano 1875, tra le otto meraviglie di Genova.
In questa cartolina del passato eccola così definita da certe sfumature che ne restituiscono la maestosità.

Il colore poi si fa più vivace in un altro scorcio che ritroviamo tra i disegni della mia cartolina.
Corde di panni stesi, case dai toni biscotto ai Truogoli di Santa Brigida, uno scorcio caratteristico della città vecchia e tante volte ritratto nel passato e sempre suggerito ai visitatori.
Un saluto da Genova e dai nostri caruggi.

Un saluto da Genova e dalla sua grandiosa Cattedrale di San Lorenzo.
Un saluto dal passato e dal tempo delle cartoline che impiegavano giorni ad arrivare, un saluto dagli anni in cui le fotografie erano un raro dono, un saluto da un tempo svanito.
Un saluto da Genova, in un altro tempo.

8 pensieri riguardo “Un saluto da Genova

  1. Bellissime le cartoline colorate e pure quelle fotografiche!!!! Quante ne abbiamo spedite e quante ne abbiamo ricevute noi … proprio ieri guardavo la cassetta della posta a casa di mia mamma ricolma di pubblicità…e pensavo con nostalgia ai tempi in cui si aspettava una cartolina da qualcuno in villeggiatura oppure ne arrivava una inaspettata ….. e tu con l’ usuale sincronicita’ , stamattina mi hai spedita la tua graditissima cartolina dalla nostra amata città!!!!!

  2. Miss, a questo tuo Blog, non saprei quale numero ordinale assegnare, ma certo una meraviglia di Genova lo è senz’altro…

  3. Anche il cartoncino è originale Miss,quando arrivava il postino in bicicletta correvammo all’udire il suono del fischietto,ed ecco le cartoline della zia di Roma con il colosseo, o della famiglia Marchese di Rapallo con il mare,e altre.
    Era tutto un altro mondo!
    Grazie Dear Miss

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.